Honda brevetta un codone corto: le caratteristiche e i vantaggi

Honda ha depositato il brevetto di un codone aerodinamico più corto. Non è escluso che la casa voglia realizzare una supernaked potente

Honda brevetta un codone corto: le caratteristiche e i vantaggi
Honda brevetta un codone corto: le caratteristiche e i vantaggi

Honda continua a spingere la ricerca nel settore delle moto sull’aerodinamica. Dopo le alette a scomparsa, come rivela il brevetto pubblicato da Cycleworld, ha studiato un nuovo tipo di codone. Magari, da applicare a una super-naked che possa andare a fare concorrenza alla Ducati Streetfighter V4 o alla MV Agusta Brutale 1000.

Dagli schemi che accompagnano il brevetto, si nota un’estremità posteriore corta e minimalista, non certo pensata per il trasporto di bagagli o passeggeri. Tuttavia, il codone con questa particolare forma riduce la resistenza aerodinamica e aumenta la deportanza. Inoltre, il progetto incorpora anche un tunnel centrale che favorisce il flusso dell’aria.

Questo conferma l’anima da competizione di questa particolare innovazione, già sperimentata ad esempio nel motomondiale dalla Yamaha sulla YZF-R1. Il codone Honda ha in comune con quello Yamaha il tunnel per il flusso dell’aria, ma il design è differente.

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Caratteristiche e vantaggi del codone Honda

Honda, caratteristiche e vantaggi del nuovo codone
Honda, caratteristiche e vantaggi del nuovo codone

La coda è più simile a una piattaforma ed è sormontata da un’ala circolare. La struttura, si legge nella spiegazione che accompagna la domanda, consente di “ottenere un vantaggio aerodinamico come la riduzione della resistenza al vento attorno alla calandra posteriore e del carico aerodinamico“.

Le prestazioni possono migliorare, sia in rettilineo sia in curva, ma è evidente che il codone sia destinato a una moto stradale. Si evidenzia, infatti, uno spazio in cui inserire il fanale posteriore e la staffa per la targa.

Honda ha comunque ipotizzato la possibilità di inserire una piccola borsa nel tunnel centrale,anche se questo finirà per ridurre il vantaggio aerodinamico. La casa giapponese ha tratteggiato questo nuovo codone su un modello che ricorda la CB 1000R, in modo da non dare indicazioni ai concorrenti sugli effettivi progetti della casa.

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