Roma, la sindaca Raggi prepara Fase 2: piano green per la mobilità

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, e la sua giunta, starebbero pensando ad un piano “green” per la mobilità nella fase 2 della Capitale: cosa prevede.

Roma Raggi mobilità

Con la quarantena obbligatoria per tutti, i dati sul traffico evidenziano un enorme crollo delle vetture in circolazione, con un conseguente miglioramento della qualità dell’aria. Per questo motivo, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, starebbe pensando ad un piano “green” per la mobilità nella Fase 2 della Capitale.

L’idea sarebbe quella di incentivare l’utilizzo di monopattini e bici da parte dei cittadini, in modo tale da non annullare i miglioramenti registrati sul piano della qualità dell’aria. Il come prevederebbe l’incremento delle corsie ciclabili, anche sulle controlaterali delle grandi vie della città. Le dichiarazioni sono state rilasciate ai microfoni di Radio Cusano Campus.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Roma, Atac prepara la Fase 2: le indicazioni anti contagio per i bus

Roma, Raggi: come dovrà essere la Fase 2 per la mobilità

Roma Raggi mobilità
(Getty Images)

Virginia Raggi ha rilasciato un’intervista a Radio Cusano Campus, dove ha parlato del piano per la mobilità di Roma nella Fase 2. Ne è emerso che l’obiettivo della sindaca è non annullare del tutto il miglioramento della qualità dell’aria. Pertanto, tra le ipotesi ci sarebbe quella di incentivare l’uso di bici e monopattini per i cittadini. Intanto, sono già iniziati i lavori di installazione dei conta-passeggeri sui bus dell’Atac.

Dobbiamo evitare che le auto tornino in massa sulle nostre strade. Per questo stiamo lavorando per privilegiare il trasporto su bici e monopattini. Stiamo cercando di realizzare al più presto corsie ciclabili, dedicando altresì le controlaterali alla ciclabilità. Abbiamo richiesto al Governo di riaprire i negozi di biciclette, per incentivare l’acquisto di bici elettriche. Bisogna poi scoraggiare il traffico privato, altrimenti saremo invasi dai veicoli: prospettiva che tutti vogliamo evitare”.

Per quanto riguarda invece i trasporti pubblici, la sindaca, oltre alla questione conta-passeggeri, ha dichiarato: “Stiamo lavorando con Atac e con alcune compagnie telefoniche per avere in forma anonima i dati sul traffico e incrementare le corse sulle linee maggiormente frequentate. Per il prossimo futuro, bisogna immaginarci che non potremo più stare in piedi a bordo dei bus, ma dovremo stare tutti seduti con la mascherina”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Roma, la fase 2 di Atac: come saranno bus, tram e metro dopo il lockdown

Impostazioni privacy