RCA Auto, costo dei premi in calo: le previsioni per il post lockdown

I premi delle polizze RCA auto calano a causa del lockdown: ben presto però dovrebbero rientrare negli schemi medi.

Euro
(Foto di martaposemuckel-Pixabay)

Le tariffe medie delle polizze RCA durante il lockdown sono drasticamente calate.  Il motivo risiede nel fatto che con il “Restate a casa“, oltre che scongiurare i contagi, si è notevolmente abbassato il numero di incidenti stradali. Un trend positivo per i consumatori, ma che ben presto sarebbe destinato a rientrare nei propri parametri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercato auto, lo studio di Unrae: calo epocale immatricolazioni ad aprile

Lockdown, calano le tariffe medie delle polizze Rca Auto

Euro soldi
(Getty Images)

La netta diminuzione della circolazione stradale, dovuta al lockdown, ha avuto risvolti certamente positivi. Un recente dossier della Italy for Climate, avrebbe rilevato che in Italia, grazie alle misure di contenimento, in soli due mesi le emissioni di Co2 nell’aria sarebbero scese del 35%. Un dato che lascia ampio spazio a numerose riflessioni, prima fra tutte che questo è un dato molto vicino a quello che era stato individuato quale obiettivo decennale di riduzione del tasso di inquinamento nell’accordo di Parigi.

Le misure di contenimento adottate dal Governo per ridurre la circolazione, avrebbero avuto un impatto significativo anche sul settore delle polizze Rca. Ed infatti, il drastico calo degli incidenti ne avrebbero fatto diminuire, riporta la redazione de Il Sole 24 Ore, il costo medio. Nel marzo 2020, avrebbe toccato i 498,45 euro. Cifra non di poco conto se si traduce in percentuale, dove si attesta ad un -8,05% rispetto allo stesso mese, ma dello scorso anno.

La raccolta dei dati da parte del noto quotidiano finanziario è stata effettuata mediante la consultazione di un sito di comparazione prezzi che al suo interno raccoglie quasi la totalità degli operatori del settore. All’esito dell’analisi sarebbe emerso che l’emergenza dettata dal nuovo coronavirus e, quindi, del conseguente lockdown, avrebbe abbassato drasticamente le tariffe. Una circostanza che fa gola agli automobilisti che posseggono l’assicurazione in scadenza e che ad oggi, a causa dell’attuale frangente, non stanno usufruendo del proprio veicolo.

Il trend tutto positivo per i consumatori, però, pare destinato ad una repentina inversione. Quando verranno allentate le misure, infatti, con ogni probabilità aumenteranno anche gli incedenti. Direttamente proporzionale l’impennata dei premi.

Diminuzione polizza RCA: i dati provenienti dalle Regioni

Stando a quanto riporta Il Sole 24 Ore, sul primo gradino del podio in termini di calo delle tariffe medie dell’assicurazione si attesterebbe l’Emilia Romagna, immediatamente seguita dalla Toscana e dal Lazio. Di converso, la Campania sarebbe la regione ove, invece, il ribasso si sarebbe avvertito in minor misura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercato auto, il sondaggio: gli italiani hanno voglia di comprare

Impostazioni privacy