NIU, in arrivo nuovi scooter elettrici: le caratteristiche dei modelli

NIU, in arrivo nuovi scooter elettrici: le caratteristiche dei modelli. Si chiamano Nqi Gts e Uqi Gt e saranno ora disponibili sul mercato italiano

NIU nuovi modelli elettrici
NIU, in arrivo i nuovi scooter elettrici: le caratteristiche dei modelli Nqi Gts e Uqi Gt

Il produttore cinese di scooter elettrici NIU ha presentato la RQi-GT, la sua prima moto elettrica connessa al cloud 5G e 24/7, al CES 2020, dimostrando che vuole fare molto di più dei semplici scooter.

Nonostante l’attuale situazione globale, la NIU non si è accontentata di questo e ha deciso di preparare altro per il 2020. Proprio alla fine di aprile, infatti, l’azienda lancia formalmente non solo uno ma due nuovi scooter elettrici. Finalmente, dopo un’introduzione all’EICMA 2019, le serie NQi e UQi di motocicli elettrici sono ora in fase di lancio in Italia.

NQi è disponibile in due versioni: normale e GT. Entrambi sono guidati da motori Bosch montati sul mozzo posteriore che offrono specifiche leggermente diverse. La serie NQi di base è dotata di un motore da 1800 watt con il sistema di frenatura elettronica (EBS) della NIU, che utilizza freni a disco idraulici anteriori e posteriori per fermarti mentre rigeneri energia da quella forza. NIU stima che otterrai un ulteriore 6 percento di carica, o circa 4 chilometri.

Al contempo, la NQi-GT è dotata di un propulsore da 3000 watt che può raggiungere una velocità massima di 70 kmh. Il sito web della NIU afferma che si tratta di “uno scooter più veloce”, ma la serie NQi di base non ha attualmente un elenco di richieste di velocità massima, quindi il confronto esatto non è chiaro.

La NQi fornisce da 50 a 80 chilometri di autonomia con una singola carica, mentre la GT è dotata di due pacchi batteria per un intervallo combinato da 100 a 160 km, a seconda dell’utilizzo. Tutte le batterie sono unità Panasonic e la GT propone un’opzione di doppia ricarica in modo da poter rifornire entrambe le batterie contemporaneamente. Inoltre, mentre il normale NQi si carica in 7 ore, mentre la GT offre una ricarica rapida fino a 100 km di autonomia in sole 3,5 ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, la Yamaha chiude le fabbriche in Giappone: stop a maggio

NIU, in arrivo nuovi scooter elettrici: le caratteristiche dei modelli

I modelli elettrici NIU
NIU NQi GTS e UQi GT

La serie UQi è un’esperienza di scooter elettrico più nuda e spogliata. Anche il motore è stato creato da Bosch, ma il suo wattaggio esatto non è elencato, aggiungendo alla percezione che questo è solidamente costruito per il pendolarismo.

La distanza dichiarata è di circa 30-40 chilometri con una singola carica. Si rifornisce in 3,5 ore, il che è positivo se lo lascerai parcheggiato a scuola o al lavoro mentre svolgi la tua attività. UQi è disponibile in tre colori a tinta unita e uno in nero con un’opzione di striscia di accento rossa che sembra piuttosto carina.

Sebbene NIU abbia ufficialmente iniziato le vendite dei suoi scooter elettrici negli Stati Uniti a dicembre 2019, non è chiaro quando o se questi modelli specifici raggiungeranno le nostre coste. In Europa, il prezzo per la NQi GT è di 3.099 euro fino al 15 maggio, a quel punto torna al prezzo pieno di 3.599 euro. Mentre l’UQi parte da 2.599 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi A1, lo scooter elettrico sofisticato del marchio di telefonia

Impostazioni privacy