Lotus Elise, serie limitata con livree omaggio alla Formula 1 – le foto

La Lotus con l’edizione Elise Heritage ha deciso di portare sul mercato sessant’anni di storia con quattro livree in tiratura limitata

La Lotus, storico marchio inglese, ha deciso di mettere sul mercato 60 anni di storia e tradizione nel Circus della Formula 1. Stiamo parlando di quattro livree per la serie Elise Heritage Edition, e 100 esemplari in totale.

I veicoli sono stati realizzati partendo dalla base dell’Elise Sport 220 che è dotata di un motore da 1.8 litri sovralimentato con volumetrico, 220 cavalli e 250 Nm. Con queste condizioni si arriva da 0 a 100 km 4”6 e si possono raggiungere fino a 233 km/h.

I modelli, in tiratura limitata, hanno abbinamenti cromatici diversi che rispecchiano quelli che hanno scandito gli anni della Lotus. Abbiamo la colorazione rosso-bianco-ora che fa riferimento alla Lotus Type49 B di Monaco ’68. Quei colori furono scelti in base a quelli dello sponsor. Altro colore simbolo Lotus è il nero-oro e fa ancora riferimento ad uno sponsor, un tabaccaio. Riprende inoltre la Type 72D di Emerson Fittipaldi. La terza livrea Heritage ‘indossa’ il blu-rosso-silver della Type81 del 1980. Infine, la quarta sfoggia il blu-bianco della monoposto che portò la prima pole con Stirling Moss alla guida.

LEGGI ANCHE—> Jaguar D-Type Continuation, all’asta il remake della storica biposto

Lotus Elise, interni e prezzo di listino

Per quel che riguarda gli interni, in ogni veicolo vi sarà una targhetta numerata e legata al numero d’ordine, si andrà quindi da 1 a 100. Tra le dotazioni abbiamo radio DAB con 4 altoparlanti, climatizzatore, cruise control, cerchi alleggeriti grazie alla forgiatura, impianto frenante con dischi in 2 pezzi ed i tappetini. Qualora fosse richiesto, anche l’hard top in fibra di vetro, la batteria agli ioni di litio e l’impianto di scarico in titanio.

Il prezzo di listino base è di 47.848 euro, qualsiasi sia la livrea. I contenuti aggiuntivi hanno, in totale, un valore di oltre 12 mila euro. L’Heritage Edition costa circa 7 mila euro in più rispetto a una Elise 220 Sport.

LEGGI ANCHE—> McLaren, vota la miglior coppia di piloti: ci sono Hamilton, Senna e Alonso

Impostazioni privacy