Orari Treni e Aerei dal 6 al 17 maggio: le disposizioni del Ministero

Nella giornata di ieri, firmato nuovo decreto sui trasporti. Garantiti nuovi orari per treni, aerei e navi fino al prossimo 17 maggio

orari aerei treni
I ministri De Micheli e Speranza hanno firmato un nuovo decreto trasporti (Getty Images)

Da lunedì 4 maggio, in Italia è ufficialmente partita la Fase 2. Oltre ai punti relativi alla ripresa delle attività lavorative e agli allentamenti sugli spostamenti, si parla anche della possibilità di ritornare presso il proprio domicilio. Una misura che sta permettendo ai vari fuori sede in giro per l’Italia di poter ritornare a casa e riabbracciare i propri cari. Per quanto riguarda Sicilia e Sardegna, nei giorni scorsi sono arrivate diverse sollecitazioni al Governo.

Le tantissime richieste per spostarsi sulle Isole, infatti, non potevano essere soddisfatte viste le misure sul trasporto aereo, ferroviario e marittimo. Motivo per cui, nella giornata di ieri, i ministri De Micheli e Speranza hanno firmato un nuovo decreto trasporti, che prevede maggiori concessioni in questo senso. Saranno garantiti i soli trasporti essenziali, con una rete rafforzata per permettere il ritorno dei fuori sede a casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, Schumacher e Senna i preferiti dai fan: risultati del sondaggio FIA

Orari aerei e treni: che cosa cambia

orari aerei treni
Rafforzata la rete di collegamenti con Sicilia e Sardegna (Getty Images)

Al fine di migliorare la rete di trasporti tra le Isole e il resto d’Italia, i ministri De Micheli e Speranza hanno firmato un nuovo decreto legge. Per quanto riguarda la Sicilia, i voli che collegano l’isola con Roma sono passati da 4 a 8, con viaggi da e verso Palermo e Catania. Aumentata anche la rete navale che collega la regione con la Calabria. Si passa da 5 a 8 tratte giornaliere. Si parla di soli trasporti essenziali o per comprovati motivi di salute.

Novità anche per quanto riguarda la Sardegna. Il trasporto marittimo rimane completamente bloccato, al fine di evitare un incremento della curva di contagio da Coronavirus. Consentito il trasporto di passeggeri, ma solo su navi adibite a merci e per dei comprovati motivi di necessità. Riprende con le attività l‘aeroporto di Cagliari, che consentirà spostamenti da e verso l’isola, ma solo per motivazioni strettamente necessarie.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Automobili e 5G: i progetti NetMobil per la guida connessa

 

Impostazioni privacy