Ferrari 275 GTB, la folle corsa in strada a Parigi nel 1976 – Video

Ferrari 275 GTB, la folle corsa in strada a Parigi nel 1976. Uno splendido video mostra lo storico modello della rossa che sfreccia per le vie della capitale francese a tutta velocità

Ferrari 275 GTB
Ferrari 275 GTB, la folle corsa in strada a Parigi nel 1976 (Foto: Wheelsage)

Folle corsa per le vie di Parigi, ad oltre 200 km/h, con il piede pesante tra semafori non rispettati e precedenze azzerate. Potrebbe sembrare fantascienza ma invece appartiene alla realtà vintage del 1976. Si tratta di un video preso dal film Rendez-vous del regista francese Lelouch, dove il giro a tutta velocità in Ferrari è per arrivare in tempo all’appuntamento con una donna incinta. La pellicola prima di arrivare alla notorietà, fu bandita e proiettata solo clandestinamente. Claude Lelouch fu arrestato, brevemente, con un momentaneo ritiro della licenza, ma alimentò bene il mito di questo breve filmato. Al volante forse era lui stesso a premere il gas (la leggenda parla anche dell’ex pilota di Formula 1 René Arnoux), sperando di essere avvertito da un aiutante se fosse arrivata la polizia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lotus Elise, serie limitata con livree omaggio alla Formula 1 – le foto

Ferrari 275 GTB, la folle corsa vintage a Parigi: forse al volante un ex pilota F1

Folle corsa a Parigi in Ferrari
Ferrari 275 GTB, la folle corsa vintage a Parigi: al volante pilota F1 (Foto: Youtube)

In ogni caso, il giro nel cuore di Parigi, una città che ancora sonnecchia nelle prime ore del mattino, con una guida al limite come in gara, è diventato reale nel film. Il video, che dura circa 10 minuti, mostra diverse zone famose della capitale francese. Da Porte Dauphinee, all’Arc de Triomphe, passando per il Louvre e il SacreCoeur: il tutto in poco più di otto minuti.

La vettura utilizzata produce un suono straordinario grazie al V12 di Maranello, amplificato dal silenzio dell’alba francese. Secondo una stima il percorso del film con la Ferrari 275GTB a tutto gas al centro, è di circa 10 Km, il che suggerisce secondo i tempi una velocità media di 75 Km/h.

A modo suo Lelouch lanciò uno stile di riprese che andò molto di moda negli anni a venire. Difficile dimenticare ad esempio gli inseguimenti di Mission Impossible con Tom Cruise e altri film del genere girati a Parigi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> In Auto nell’incrocio più pericoloso del mondo, il video da Addis Abeba

https://youtu.be/YeEeyOCJ1OA

Impostazioni privacy