MotoGP, due gare a Jerez: il piano della Dorna, i timori di Ezpeleta

MotoGP, accordo raggiunto tra la Dorna e il governo dell’Andalusia per iniziare il Mondiale 2020 con due gran premi a Jerez. Serve però l’approvazione della FIM. Ezpeleta, numero 1 della Dorna, esprime i suoi personali timori

MotoGP, due gare a Jerez: il piano della Dorna, i timori di Ezpeleta
Jerez, la partenza della Moto2 nell’edizione 2019

Il Mondiale 2020 di MotoGP potrebbe iniziare con due gran premi sul circuito di Jerez. La Dorna ha raggiunto l’accordo con i gestori del circuito per realizzare i due eventi il 19 e il 26 luglio, che entrerebbero in calendario come GP di Spagna e d’Andalusia. Serve però l’approvazione del governo spagnolo e poi, se arriverà, quella della FIM.

Il vice-presidente del governo dell’Andalusia, Juan Marin, si è detto orgoglioso dell’accordo raggiunto con il municipio di Jerez e la Dorna, che ha ringraziato per lo sforzo profuso per organizzare questi eventi. “Da questo momento dobbiamo trasferire alla Federazione Internazionale la richiesta di mettere in atto tutte le azioni necessarie a garantire la sicurezza dei team e dei piloti in Andalusia la prossima estate” ha dichiarato Marin.

La scelta del doppio sullo stesso circuito in due settimane consecutive potrebbe anche ripetersi per tutto quel che resta della stagione 2020, in modo da disputare 10-12 gare come vorrebbe riuscire a fare la Dorna. Il coronavirus ha infatti costretto a rinviare undici gran premi dall’inizio della stagione. Quattro di questi (Qatar, Germania, Olanda e Finlandia) non saranno recuperati nel 2020.

Leggi anche – MotoGP, Schwantz: “Io idolo di Rossi, Marquez-Dovizioso bella rivalità”

MotoGP, i timori di Ezpeleta

Carmelo Ezpeleta
MotoGP, i timori di Ezpeleta per la stagione 2020 (foto Getty)

La Dorna, che vorrebbe aggiungere ai due gran premi della MotoGP anche un gran premio di Superbike a Jerez, ha imposto restrizioni al personale ammesso nei vari circuiti per le corse di questa stagione. Il piano prevede infatti circa 1600 persone tra piloti e componenti dei vari team per MotoGP, Moto2 e Moto3, e nessun giornalista a parte i cameramen e lo staff della produzione televisiva della Dorna, che sta anche pensando di acquistare 10 mila kit per i controlli in modo da testare regolarmente tutti i presenti nel paddock contro il covid-19.

Proprio queste restrizioni potrebbero impedire al capo della Dorna, Carmelo Ezpeleta, di essere presente a tutte le gare, come ha ammesso in un’intervista nel corso del programma “Paddock Tv”. Ezpeleta ha detto di non aver mai mancato un gran premio dal 1992, e vorrebbe allungare la serie. Ma avendo più di 70 anni, ha ammesso, “non so se il coronavirus mi permetterà di essere sempre presente“.

Leggi anche – MotoGP, Valentino Rossi al team Petronas Yamaha: trattativa in corso

Impostazioni privacy