Auto Elettriche: in arrivo la ricarica solare, i dettagli del progetto Ford

Ford ha presentato la domanda per brevettare un particolare sistema che consentirebbe alle auto elettriche di ricaricarsi tramite energia solare: i dettagli.

Ford Solar Shield
Auto Elettriche: in arrivo la ricarica solare, i dettagli del progetto Ford (Foto: Wheelsage)

In questi anni, la ricerca sulle auto elettriche e sulla loro autonomia ha fatto passi da gigante, con batterie che permettono di percorrere centinaia e centinaia di chilometri. Tuttavia, Ford vuole salire di livello, avendo progettato un particolare sistema di ricarica per le vetture ecosostenibili. La domanda per il brevetto è stata presentata l’8 novembre 2019 e, al momento, è ancora in fase di valutazione.

Più nel dettaglio, si tratta di uno “scudo di pannelli solari”, come lo hanno definito, la cui struttura di base possiede la peculiarità di essere “gonfiabile“. Tale strumento consentirebbe di proteggere la carrozzeria del veicolo e, al contempo, assorbire energia solare per la ricarica della batteria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Dodge Charger e Ford Mustang Shelby in una sfida a colpi di motore – VIDEO

Ford, Auto elettriche: dettagli dello scudo fotovoltaico gonfiabile

Ford Kuga
Auto Elettriche: in arrivo la ricarica solare, i dettagli del progetto Ford (Foto: Wheelsage)

Questo speciale sistema fotovoltaico si basa sull’idea che esso possa essere contenuto dentro una struttura, posizionata sul tetto dell’auto. Una volta parcheggiata la vettura, sarà possibile dispiegarla come se fosse un tessuto di protezione, però, dotato di celle solari sottili e duttili.

Tale copertura si aziona in una maniera analoga ad una capote per quanto riguarda l’apertura e la chiusura, seppur con qualche differenza. Infatti, sarebbe capace di aprirsi mediante un sistema di gonfiaggio, mantenendo la forma grazie ad un materiale chiamato “polimero con memoria”.

Di sicuro un sistema innovativo, che consentirebbe al settore delle auto elettriche di fare un balzo in avanti, soprattutto in termini di batteria e autonomia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mustang Mach E, il Suv Ford che si aggiorna online: motore e altri dettagli

Impostazioni privacy