Formula 1, GP Olanda rinviato: quando si correrà a Zandvoort

Formula 1, GP Olanda rinviato: quando si correrà a Zandvoort. Gli organizzatori hanno deciso di non tenere l’evento a porte chiuse, preferendo posticipare il tutto al prossimo anno

Zandvoort Gp Olanda
F1, rinviato il Gp d’Olanda: quando si correrà a Zandvoort (Foto: Getty)

Il previsto ritorno del Gran Premio d’Olanda nel calendario di Formula 1 è stato ufficialmente annullato per il 2020, posticipando il tutto al 2021.

Il rinvio dell’evento era già stato comunicato il mese scorso, con lo slittamento a data da destinarsi rispetto all’iniziale appuntamento del 3 maggio. Il Gp non figurava nemmeno nell’elenco delle gare del calendario provvisorio approvato da FIA e Liberty Media. Tutti indizi che hanno trovato la propria ufficialità nella mattinata di oggi.

I promotori di Zandvoort hanno dovuto fare i conti con le decisioni del governo olandese di rinviare fino al 1 settembre tutti gli eventi sportivi. Dopo 35 anni di assenza dal campionato iridato, un ritorno a porte chiuse non poteva essere messo in conto.

Uno degli organizzatori ha confermato: “A causa della diffusione mondiale del coronavirus, il Grand Prix olandese di Formula 1, come precedentemente annunciato, è stato rinviato.

“I responsabili del circuito, di comune accordo con il management di Formula 1, hanno compreso che quest’anno non è più possibile organizzare una gara con un pubblico.

“Pertanto, è stato deciso di rimandare definitivamente la gara al 2021. Insieme alla FIA, decideremo la data del prossimo anno entro la fine di dicembre”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vettel, futuro in F1 incerto: un altro team rinuncia al tedesco

Formula 1, GP Olanda rinviato: quando si correrà a Zandvoort

Zandvoort Gp Olanda
F1, rinviato il Gp d’Olanda: quando si correrà a Zandvoort (Foto: Getty)

I biglietti per l’appuntamento orange erano andati a ruba già nei primi mesi dell’anno. E’ stato quindi deciso dalla direzione dell’autodromo di confermare la validità dei tickets anche per la gara del 2021.

Il Gp olandese è ora la quarta tappa ad essere formalmente annullata nel 2020, insieme ai round di Francia, Monaco e Canada.

Eravamo completamente pronti per questa prima gara e lo siamo ancora“, ha dichiarato Jan Lammers, direttore sportivo del circuito di Zandvoort.

Un risultato incredibile è stato raggiunto grazie a tutti i fan, le aziende e i governi coinvolti. Noi e la Formula 1 abbiamo studiato potenzialmente una data per ospitare la corsa dopo settembre, ma non ci sembrava giusto nei confronti del pubblico. I fan dei Paesi Bassi aspettano da tanto questo momento e non sarebbe bello farlo a porte chiuse.

Chiediamo a tutti di essere pazienti. Abbiamo dovuto aspettare 35 anni, quindi possiamo farlo anche per altri 12 mesi“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mick Schumacher, possibile debutto in F1 nel 2021: un team interessato al tedesco

Impostazioni privacy