Johnny Deep, lo Yatch del Pirata dei Caraibi: la storia triste del Vajoliroja

Johnny Depp, la stella hollywoodiana più controversa di questi ultimi anni, ha comprato e riallestito uno yacht da sogno sul quale raramente ha messo piede: lo aveva voluto per le vacanze con la sua ex moglie ma poi lo ha ceduto (svenduto) alla “mamma” di Harry Potter. Che ha sua volta se ne è sbarazzata dopo nemmeno un anno…

Johnny Depp
Johnny Depp nei panni del suo personaggio cinematografico più famoso, Jack Sparrow

Si può possedere un gioiello e non amarlo, al punto quasi da non volerlo mai indossare ho da esibirlo con un certo fastidio? Evidentemente sì, si può. Nel dorato mondo dei vip e delle stelle di Hollywood esiste anche chi può permettersi uno yacht miliardario dal quale ha deciso di scendere per non metterci più piede.

LEGGI ANCHE > Donald Trump, le auto folli e lussuose nel garage del presidente americano

Johnny Depp, il pirata pentito

È il caso di Johnny Depp, una delle stelle del cinema più discusse e controverse degli ultimi anni. Un patrimonio miliardario, messo in difficoltà da eccessi e da due divorzi clamorosi che, nonostante le difficoltà e le scelte sbagliate degli ultimi anni annoverava anche il “Vajoliroja”. La storia di questo splendido yacht di 47 metri di lunghezza è quanto meno sofferta. L’attore, da sempre appassionato di vela e di barche, lo aveva comprato nel 2007 quando la sua storia d’amore con la cantante e attrice francese Vanessa Paradis era all’apice.

Depp aveva deciso di trasferirsi definitivamente in Francia. Aveva due splendide ville, una in Provenza e una nella non lontana Camargue. A Cannes, in Costa Azzurra, era attraccato il suo “Vajoliroja”, costruito dai cantieri Turqoise di Istanbul e varato nel 2001. Il nome dell’imbarcazione era stato scelto da Depp in persona che lo aveva voluto battezzare esattamente così al registro navale internazionale con le iniziali di tutti i membri della sua famiglia. Va come Vanessa, Jo che sta per Johnny, Li Ro come la loro primogenita Lili Rose e Jack, il nome del suo secondo figlio che decise di chiamare come il suo personaggio più famoso, il pirata Jack Sparrow.

LEGGI ANCHE > Tutte le follie su quattro ruote di Mario Balotelli

Johnny Depp
Uno scatto recente di Johnny Depp al 70esimo Festival di Berlino (Getty Images)

Uno yacht lussuoso e originale

Equipaggiato con due motore Caterpillar da 480 cavalli, lo yacht del Pirata dei Caraibi non è esattamente un fulmine ma è comodo, bello, elegante e molto particolare. All’epoca era stato arredato secondo i gusti e le richieste di Vanessa e la cabina di Jack (che in realtà si chiama John Junior) era proprio come quella di Jack Sparrow sulla Perla Nera. L’attore e la famiglia si sono goduti le vacanze a bordo del “Vajoliroja” per cinque anni soltanto.

Quando nel 2012 Vanessa chiese il divorzio il “Vajoliroja” rimase in Costa Azzurra inutilizzato per un anno, poi venne trasferito alle Bermuda e qui l’attore lo lasciò a una società di brokeraggio per affittarlo. A bordo Vanessa e i ragazzi sono saliti per pochi giorni in due sole altre occasioni. Depp si è concesso un’unica vacanza sul suo yacht dopo diversi anni di assenza. Con lui Douglas Brinkley, giornalista di Vanity Fair e altri tre amici d’infanzia. Quindici giorni al maschile tra bagni, cenette e sbronze. Poi l’attore decise di vendere uno dei suoi gioielli più ammirati.

LEGGI ANCHE > Una Ferrari da sogno all’asta: per chi ha almeno tre milioni di dollari

Johnny Depp
Johnny Depp quando era ancora con la splendida attrice francese Vanessa Paradis (Getty Images)

Il “Vajoliroja” con la cabina del pirata

Lo yacht era stato progettato per dare la massima indipendenza a ognuno dei suoi occupanti. Gli ospiti – undici i posti letto con una camera lusso, due matrimoniali e due doppie – potevano anche fare un’intera vacanza senza mai incrociarsi tra le due sale da pranzo e le due sponde dell’imbarcazione.  Una era dedicata agli sport a motore, aquascooter e jet ski e l’altra alla nautica tradizionale: snorkeling, immersione, windsurf e paddle. Le otto persone di equipaggio avevano un ponte tutto per loro e passavano quasi completamente inosservate. Depp nelle prime crociere con i figli aveva preteso che avessero una livrea in linea con il film Pirati dei Caraibi, il suo maggiore successo.

La cura degli allestimenti del “Vajoliroja” è straordinaria: teak ed ebano in contrasto con i colori chiarissimi dei ponti esterni, un gusto retro anni ’20 di grande eleganza. L’idea del suo arredamento Depp la ebbe mentre stava leggendo la sceneggiatura di “Nemico Pubblico”, il film su John Dillinger che poi avrebbe prodotto e girato un paio d’anni dopo.

Lo yacht ebbe un enorme successo anche in rete, pari alla popolarità del suo proprietario. Quando il panfilo arrivò a Venezia per la promozione del film The Tourist, che Depp girò insieme ad Angelina Jolie, i turisti lo presero d’assalto.

Da sempre appassionato dello stile anni ’20 Depp voleva qualcosa che illustrasse la sua ammirazione per quel periodo storico ai limiti delle regole, tra eccessi e proibizionismo. Non è un mistero che Depp avrebbe voluto realizzare in prima persona il remake de “Il Grande Gatsby”, uno dei suoi film preferiti ambientato sempre in quel periodo storico ma alla fine il ruolo gli fu soffiato da Leonardo Di Caprio.

LEGGI ANCHE > L’Air Force One, storia e aneddoti sull’aereo più famoso e importante del mondo

Vajoliroja
Il Vajoliroja in navigazione

Da Johnny Depp a JK Rowling

Ora il “Vajoliroja” ha cambiato nome. Dopo la separazione, anche per via della estrema gelosia della sua seconda moglie, Depp lo aveva ribattezzato “Amphitrite”, la dea greca del mare, moglie di Poseidone, in onore della donna che sposò dopo la separazione dalla Paradis, Amber Heard. Ma Amber di quello yacht non voleva sentire parlare: lo odiava. D’altronde anche il loro matrimonio finì malissimo tra cause, accuse e un’altra vagonata di soldi gettati dalla finestra.

Depp non salì mai più sul suo vecchio amore galleggiante, forse perché gli ricordava troppo Vanessa e i suoi figli. E ad aggiudicarsi lo yacht per 40 milioni di euro – un prezzo stracciatissimo rispetto al suo reale valore – fu JK Rowling, la “mamma” di Harry Potter.

La tristezza è che a quanto pare la scrittrice, pure lei miliardaria, ha capito che le vacanze in barca non sono quello che aveva sempre sognato. Troppi costi, poca libertà e spazi ridotti. E dopo un solo anno il Vajoliroja-Amphitrite è di nuovo stato messo in vendita a 17 milioni di dollari meno della metà di quello che eta stato pagato. La Rowling di quello splendido yacht ha detto… “È stato il peggiore affare della mia vita”.

Ora si chiama di nuovo “Vajoliroja”, perché è con quel nome che è ancora oggi molto conosciuto on line. Ed è di una società di brocheraggio che lo affitta per vacanze e feste in stile ‘Pirati dei Caraibi’.

Vajoliroja
Il Vajoliroja a Venezia (Getty Images)

Leggi anche U2, l’aereo che non sapeva volare: la sua storia 

Impostazioni privacy