PlayStation 5, presentata la console: modelli, data d’uscita e nuovi videogiochi

Il momento tanto atteso dai gamer di tutto il Pianeta finalmente è arrivato: la Sony ha presentato la nuova Play Station 5.

PlayStation 5
PlayStation 5 (Foto Facebook-Play Station)

Ci sono voluti anni prima che la Sony presentasse la sua PlayStation 5. Ma questo gli utenti glielo perdoneranno: il risultato finale si è guadagnato a pieno titolo l’attesa. La nuova console della multinazionale giapponese, presentata ieri tramite una conferenza on-line causa pandemia, ha lasciato senza fiato gli appassionati: un elemento di design che al suo interno racchiude il top delle conoscenze in ambito tecnologico ora disponibili.

Nel corso dell’evento, ribattezzato Future of Game, ovviamente sono stati presentati in anteprima anche i titoli che saranno disponibili sulla nuova PlayStation. Ai nostri lettori, amanti dei motori, farà piacere sapere che uno dei primi giochi disponibili per PS5 sarà WRC 9, dedicato al campionato mondiale di Rally. Non poteva mancare, per un inizio scoppiettante, un classico delle saghe: quella di Grand Theft Auto (GTA). Sulla nuova console GTA V, secondo le previsione, sarà uno dei titoli più venduti. Sempre nel corso dell’evento annunciata anche l’uscita di Grand Turismo 7: un grande ed attesissimo ritorno.

La nuova PlayStation 5 sarà lanciata sul mercato con ogni probabilità in concomitanza con il Natale o comunque entro fine anno. Le prime indiscrezioni parlano di un prezzo che si aggirerà intorno ai 500 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ceo di Las Vegas 2020, Sony presenta la sua prima auto: la Vision-S

PlayStation 5: la nuova creatura di Sony fa sognare

Un risultato così sorprendente c’era da aspettarselo. La Sony si è presa del tempo per lanciare la sua PlayStation 5, ma lo ha fatto per lanciare sul mercato una console che non avesse rivali. La nuova chicca della multinazionale giapponese, che ha ricevuto complimenti anche dal suo competitor Microsoft produttore della Xbox, ha stupito senza obbiezioni.

Nel corso dell’evento via web causa pandemia, chiamato Future of Game, in cui è stata svelata la console ed i giochi che saranno disponibili per essa, la comunità digitale è rimasta ad osservare in silenzio.

PlayStation 5 ha un design accattivante. Stando alle immagini, diversamente dalla 4, è stata progettata per mantenersi in verticale. Ciò dovrebbe valere per entrambi i modelli in uscita, ossia quello dotato di unità disco ed una completamente digitale. Almeno questo quanto si vocifera.

Le linee sono morbide, futuristiche. L’illuminazione led che ne sottolinea i dettagli la rendono avanguardistica, quasi spaziale. Il joypad non è da meno: il nuovo DualSense presente nella confezione al momento dell’acquista, pare che con la sua forma sia una naturale prosecuzione della console. Un’armonia tra le due componenti indiscutibile. Il bianco che domina su tutto l’hardwer le conferisce un tocco di classe che si completa con inserti neri che creano un contrasto visivo degno di nota.

Dall’anteprima i più attenti hanno subito notato una eccellente qualità del suono, ed una grafica senza paragoni.

Ma era prevedibile, considerando che Marc Cerny, la punta di diamante di Sony, lo scorso 18 marzo aveva reso note le sue caratteristiche tecniche:

CPU

  • x86-64-AMD Ryzen™ “Zen 2”
  • 8 Cores / 16 Threads/li>
  • Variable frequency, up to 3.5 GHz/li>

GPU

  • AMD Radeon™ RDNA 2-based graphics engine
  • Ray Tracing Acceleration
  • Variable frequency, up to 2.23 GHz (10.3 TFLOPS)

System Memory

  • GDDR6 16GB
  • 448GB/s Bandwidth

SSD

  • 825GB
  • 5.5GB/s Read Bandwidth (Raw)

PS5 Game Disc

  • Ultra HD Blu-ray™, up to 100GB/disc

Video Out

  • Support of 4K 120Hz TVs, 8K TVs, VRR (specified by HDMI ver.2.1)

Audio

  • “Tempest” 3D AudioTech

 POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 2020, il trailer ufficiale del videgioco: il video con i protagonisti

Impostazioni privacy