Schumacher e la cosa più stupida fatta in carriera: parla il manager

Mentre il fuoriclasse tedesco prosegue la sua interminabile battaglia per tornare alla vita dopo il drammatico incidente del 2013, di lui parlano amici, colleghi, collaboratori.

Michael Schumacher
Un intenso primo piano di Michael Schumacher of Germany and Mercedes GP prepares to drive stagione 2012 (Getty Images)

Una delle persone che meglio conosce l’asso di Ferrari e Mercedes è Willi Weber, suo manager e amico personale per diversi anni.

LEGGI ANCHE > Schumacher e Zanardi insieme ai Caschi d’Oro, il video che commuove

“Anche Schumacher fece una stupidaggine”

Willi Weber ha condiviso molti anni di lavoro e moltissime decisioni di grande importanza che riguardarono la carriera sportiva e quella pubblica di Michael Schumacher. Quando il pilota nel 2006 annunciò che avrebbe concluso la sua esperienza con la Ferrari, tutti pensavano che la sua carriera in Formula 1 fosse finita. E invece nel 2010 decise di tornare in gara, con la Mercedes. Una decisione sulla quale Weber non era per nulla d’accordo: “Conosco troppo bene Michael e gli voglio troppo bene per non dire quello che pensavo e che quella è stata la cosa più stupida che potesse fare. È una cosa che si pensa solo con il senno di poi e che dico con il massimo rispetto che posso provare per Schumi. Ma è un dato di fatto”.

LEGGI ANCHE > “Vettel, fermati per un anno” il consiglio del grande vecchio della Formula Uno

Willi Weber
Una bizzarra immagine di Willi Weber, strozzato da Ross Brawn shares a (Getty Images)

Il manager non voleva che andasse alla Mercedes

Weber provò anche a far cambiare idea al pilota: “I dati dicono che alla Mercedes Schumacher restò per tre stagioni senza mai riuscire a restare davanti al suo compagno di squadra, Nico Rosberg. Mi disse che era annoiato, che la pista gli mancava e che voleva tornare in gara. Gli risposi che era una partita persa in partenza e che avrebbe potuto solo perdere perché aveva lasciato quando era sul piedistallo più alto. Gli dissi… ‘stai facendo un errore’. Ma non ha risposto”.

In quel momento qualcosa tra Schumacher e Weber, che ha concesso questa intervista a Motorsport-Total.com, si è rotto: “Gli ho augurato il meglio per la sua vita e la sua carriera, sapevamo entrambi che la nostra collaborazione sarebbe finita così e che ci saremmo salutati come amici. La mia vita era cambiata e dopo tre anni di pace non volevo tornare a viaggiare tra circuiti, prove, test ed eventi per tutto l’anno. Ci lasciammo da amici e siamo ancora grandissimi amici. Ma non lavorammo più insieme”.

LEGGI ANCHE > Federer e i super-yacht rigorosamente in affitto

Willi Weber, per anni manaer di Michael Schumacher e del fratello Ralf (Getty Images)

“I miti non chiedono scusa”

Schumacher chiuse alla Mercedes con un solo podio in tre anni, a Valencia: “Ci siamo visti, sentiti e frequentati molto spesso. Quello che gli è accaduto è una tragedia che un uomo come Schumi non avrebbe mai meritato. Ma Michael è un uomo tosto, anche se quella volta decise di fare una sciocchezza. Cosa che non ha mai ammesso. D’altronde è un mito: e i miti non ammettono errori e non chiedono scusa”.

Michael Schumacher
Michael Schumacher a colloquio con Weber, la foto è del 2009 (Getty Images)

 

 

Impostazioni privacy