Honda, l’airbag si apre come un guanto: la novità nel 2021 – Video

Honda ha sviluppato un nuovo modello di airbag, che sarà montato sulle Acura TLX dal 2021. I dettagli in un video

Honda, l'airbag è come un guanto: sarà lanciato nel 2021 - Video
Honda, l’airbag è come un guanto: sarà lanciato nel 2021 – Video

Honda ha sviluppato un nuovo airbag dal design rivoluzionario. Gli ingegneri della casa giapponese hanno lavorato nel campus R&D in Ohio insieme al fornitore Autoliv per innovare lo strumento e ridurre il rischio di traumi cerebrali dovuti a impatti frontali.

La ricerca per il nuovo modello di airbag si deve in parte a uno studio del Dipartimento dei Trasporti USA del 2013, in cui venivano misurati i danni al cervello dopo un episodio traumatico attraverso una nuova scala derivata dalle scansioni delle risonanze magnetiche delle vittime di incidenti.

Honda e Autoliv hanno disegnato un airbag che abbandona la forma della singola camera d’aria gonfiabile per passare a un’architettura che ricorda un guanto da baseball. Si compone di tre parti con un elemento centrale che le tiene insieme. Dopo l’incidente, il corpo centrale assorbe l’urto e indirizza la testa verso le protezioni esterne, in modo da assorbire le forze laterali. Un impatto, infatti, può portare la testa del guidatore o del passeggero a ruotare a forte velocità.

Leggi anche – Honda, brevettato sistema di airbag esterni: funzionalità e vantaggi

Il video che spiega l’airbag Honda montato sulle Acura TLX

Questa novità sarà montata sulla Acura TLX dall’autunno del 2021. Questo modello sarà il primo a prevedere il nuovo airbag, spiegato in dettaglio in un video pubblicato sul canale Youtube della casa.

Sulle Acura TLX dell’anno prossimo, Honda sta studiando anche altre protezioni come airbag per le ginocchia del guidatore e del passeggero che siede davanti, per un totale di otto airbag, il numero più alto mai inserito in una sola auto.

Leggi anche – Honda, esplosione nella fabbrica di Suzuka: operai feriti, la dinamica

Impostazioni privacy