Liguria, Autostrade in manutenzione e disagi: la situazione a luglio

In Liguria, i tanti lavori di manutenzione delle gallerie potrebbero portare alla chiusura delle autostrade fino al 15 luglio

liguria autostrade
Liguria, possibile chiusura temporanea delle autostrade (Pixabay)

Il Ministero dei Trasporti, nelle ultime settimane, ha ordinato una serie di opere di manutenzione di alcuni tratti autostradali in tutto il territorio italiano. Tra questi, ad essere maggiormente “colpita” è stata la Liguria, che sta operando una serie di controlli alle gallerie. Questi lavori hanno portato a lunghe code e al traffico perennemente in tilt.

Secondo quanto riportato da Il Secolo XIX, il rischio concreto è ora quello che Autostrade per l’Italia ordini la chiusura delle autostrade, fino a quando i lavori non saranno completati a livello definitivo. Il Milt (Ministero infrastrutture e trasporti) avrebbe il compito di rimodulare la tempistica delle ispezioni, ma al momento non è arrivata ancora nessuna indicazione. Novità si dovrebbero avere già da lunedì, altrimenti Autostrade per l’Italia procederà in via autonoma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Flixbus, al via i viaggi in Italia e all’estero: le migliori offerte low cost

Liguria, autostrade chiuse per manutenzione: cosa potrebbe accadere

liguria autostrada
La decisione è attesa nei prossimi giorni (Getty Images)

Entro il 15 luglio, il ministero dei Trasporti ha ordinato una serie di controlli alle gallerie presenti nei principali tratti autostradali italiani. Autostrade per l’Italia ha già comunicato che difficilmente riuscirà a rispettare le tempistiche, soprattutto per via del traffico perennemente in tilt. L’idea, qualora il Milt non riuscisse a dare indicazioni sulla rimodulazione delle tempistiche, sarebbe quella di chiudere le autostrade fino al termine delle ispezioni. Al momento, l’ispettore del Ministero Placido Migliorino starebbe valutando con Autostrade per l’Italia una sorta di graduatoria delle varie priorità, dando la precedenza alle gallerie maggiormente bisognose di controlli.

Adesso la palla passa in mano al Milt, che deve al più presto dare indicazioni sulle nuove tempistiche per il termine dei controlli. Le principali tratte della Liguria che sarebbero coinvolte sono le stesse che, già da tempo, vedono 14 gallerie con i lavori in corso. Se dall’Aspi dovesse arrivare una chiusura totale, Autostrade per l’Italia sarebbe costretta a bloccare l’intera rete ligure.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> WhatsApp, segnalazione autovelox e posti di blocco: cosa si rischia

Impostazioni privacy