F1 GP Austria: Hamilton penalizzato, nuova posizione in griglia di partenza

Il pilota della Mercedes, Lewis Hamilton, arrivato dietro a Bottas nelle qualifiche del primo Gp della stagione, è stato penalizzato di tre posizioni.

Hamilton Bottas
Lewis Hamilton e Valtteri Bottas in azione in Austria (Getty Images)

Non partirà dalla prima fila Lewis Hamilton, penalizzato di tre posizioni in griglia per aver ignorato le bandiere gialle durante l’ultimo giro della Q3 in seguito all’uscita di pista del compagno di squadra Valtteri Bottas. Per tale ragione, il pilota britannico vedrà spegnersi i semafori dalla quinta posizione nel Gran Premio d’Austria, in programma alle 15:10 sul circuito Red Bull Ring di Spielberg, in Austria. La decisione in merito è arrivato dopo che la Fia ha visionato un nuovo filmato, di quanto accaduto ieri, fornito dalla scuderia Red Bull.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> LIVE F1 GP Austria, la Gara in diretta tempo reale: si comincia

Gp d’Austria, Hamilton penalizzato di tre posizioni: la decisione dopo un nuovo filmato fornito dalla Red Bull

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Getty Images)

Non avrebbe rispettato i limiti di velocità durante l’esposizione delle bandiere gialle nel corso della Q3 per l’uscita di Valtteri Bottas. Questo il motivo per il quale Lewis Hamilton verrà penalizzato con ben tre posizioni in griglia di partenza. Gli ottimi risultati raggiunti nelle qualifiche di ieri, dunque, sfumano per il pilota britannico. Nel primo appuntamento della stagione di Formula 1, il GP d’Austria in programma alle 15:10 di oggi, il detentore del titolo iridato partirà quinto alle spalle di Bottas, Verstappen, Norris ed Albon.

Si tratta di una revisione alla decisione precedentemente assunta, che aveva “assolto” Hamilton. Il sollecito a rivedere l’accaduto è giunto dalla Red Bull che ha riproposto la questione all’attenzione dei commissari fornendo un nuovo video. La Fia, dunque, analizzando con maggior attenzioni le immagini in questione, avrebbe optato per la penalizzazione non di poco conto.

Nel nuovo video, fornito dalla Red Bull, come spiega la stessa Fia emergerebbe la non concomitanza delle bandiere gialle e dei pannelli verdi dopo l’uscita di pista di Bottas. Contrariamente, quindi, a quanto sostenuto, nella giornata di ieri dal campione del mondo in carica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lewis Hamilton, il nuovo casco: livrea nera e Black Lives Matter – Foto

Impostazioni privacy