Zanardi, nuova operazione: ricostruzione cranio-facciale, il bollettino

Alex Zanardi è stato sottoposto a un terzo intervento chirurgico. Ne ha dato notizia l’ospedale di Siena che ha fornito anche ulteriori dettagli sull’operazione 

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

Terza operazione per Alex Zanardi. Il campione paralimpico di handbike è stato operato sabato 4 luglio all’ospedale di Siena. Solo due giorni dopo, i medici hanno comunicato di aver effettuato l’intervento chirurgico per una ricostruzione cranio-facciale.

L’intervento è durato circa cinque ore. Al termine Alex è stato nuovamente trasferito nel reparto di rianimazione dove risulta tuttora ricoverato stabili ma gravi sotto il profilo neurologico con i medici che continuano a mantenere massima cautela sull’eventuale risveglio dell’atleta.

Potrebbe interessarti ancheZanardi, il figlio emoziona sui social: il nuovo messaggio di Niccolò

Zanardi, i dettagli sulla nuova operazione

Dall’ospedale fanno sapere che l’operazione chirurgica fa parte degli interventi programmati nel percorso terapeutico previsto per Alex al fine di un’ulteriore stabilizzazione della situazione clinica. L’operazione è stata eseguita dall’equipe della chirurgia maxillo-facciale guidata da Paolo Gennaro ed è tecnicamente riuscita anche se occorrerà del tempo per valutarne i possibili effetti.

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

Le fratture erano complesse“, commenta il professor Gennaro in seguito all’intervento che , rivela il medico, è stato eseguito con “un’accurata programmazione che si è avvalsa di tecnologie computerizzate, digitali e tridimensionali, fatte a misura del paziente.” Un caso singolare quello di Zanardi, conclude il professore che, tuttavia precisa come quella di Alex sia una frattura che viene affrontata nel centro medico in maniera routinaria.

Quello subito sabato scorso è il terzo intervento per l’ex pilota dopo quello immediatamente successivo all’incidente e un secondo deciso in seguito a una TAC di controllo. Un nuovo bollettino medico, spiega l’ospedale, sarà diffuso non appena ci saranno variazioni significative nelle condizioni di Alex.

Leggi ancheZanardi, la possibile dinamica dell’incidente in Handbike

 

 

 

Impostazioni privacy