Auto Elettriche, gli incentivi per l’acquisto a Milano: dettaglio dei bonus

Auto elettriche, incentivi dal Comune di Milano per l’acquisto di veicoli “green”. All’attivo anche altre città

Auto elettriche, gli incentivi per l'acquisto a Milano: il dettaglio dei bonus
Auto elettriche, gli incentivi per l’acquisto a Milano: il dettaglio dei bonus

Le auto elettriche sono il futuro e tanti sono gli incentivi per chi decide di acquistare veicoli ad emissioni zero in luogo di quelli inquinanti. Nel Decreto Rilancio è stata prevista una voce apposita dallo Stato, che regalerà incentivi a tutti coloro che punteranno sul “green” delle emissioni zero e dell’elettricità.

Parallelamente agli incentivi statali, anche molte città si stanno muovendo in autonomia per un contributo importante da destinare agli automobilisti da cumulare con i bonus del governo. Milano ha previsto proprio contributi fino ad un massimo di 9.600 euro da corrispondere ai residenti nel capoluogo che opteranno per una nuova auto ad impatto zero rottamando la vecchia a benzina o diesel. Sul sito del Comune è stato pubblicato un bando che ha come scadenza il 30 novembre del 2020 ma è soggetto all’esaurimento del milione di euro stanziato.

Tutti possono richiedere il bonus, senza distinzione di Isee; unici paletti la maggiore età e la residenza nel comune di Milano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incentivi Auto, bonus per acquisto Euro 6: le novità per diesel e benzina

Auto elettriche, a Milano incentivi anche per le ibride

auto elettrica
Auto elettriche (Foto: Getty Images)

Un milanese che deciderà quindi di rottamare la sua auto Euro 0 o 1 per acquistare un veicolo elettrico al 100% potrà quindi ricevere fino a quasi 16mila euro di incentivi, tra statali e locali.

Lo sconto diminuisce se di sceglie un veicolo ibrido oppure a doppia alimentazione. Per la prima categoria, l’incentivo è del 60% del prezzo oppure di 6mila euro se si effettua la rottamazione; chi sceglie un veicolo a metano o Gpl avrà fino al 50% del prezzo e fino a 5mila euro. Sconto del 40% del prezzo e fino a 4mila euro per chi punta ad un auto Euro 6 rottamando il vecchio modello.

A Milano, però, vi sono incentivi anche per l’elettrico a due ruote. Fino a 3mila euro per uno scooter rottamando quello vecchio (1.800 euro, invece, senza la rottamazione). Il bonus scende a 1.500 euro per chi acquisterà una bicicletta a pedalata assistita.

Sconti anche in Trentino e L’Aquila

Milano ma anche il Trentino ha lanciato sconti per veicoli ecologici. Acquistare totalmente un auto elettrica porta ad un bonus di 4.000 euro, che diventano 2.000 per un veicolo ibrido a Bolzano e Trento. In Abruzzo, a L’Aquila, invece, incentivo di 4.000 euro per i privati ed 8.000 per i professionisti per auto “green” e 4.000 euro di sconto anche a Terni e Narni con rottamazione annessa però.

LEGGI ANCHE >>> Volkswagen, svolta green: scelto lo stabilimento solo per Auto Elettriche

Impostazioni privacy