F1 GP Ungheria, Prove Libere : Vettel vince seconda sessione, le classifiche

GP Ungheria. Diretta live delle prove libere : tutti gli aggiornamenti e i risultati dall’Hungaroring

Ferari, GP Ungheria, le parole di Leclerc e Vettel
Vettel si impone nella seconda sessione di libere

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA DELLE PROVE LIBERE
DEL GP UNGHERIA

GP Ungheria, prove libere dai due volti quelle disputate all’Hungaroring. Nella sessione del mattino dominio assoluto delle Mercedes con Hamilton che precede Bottas e le due Racing Point di Perez e Stroll. Un ritmo già notevole quello impresso dalle Frecce Nere, apparse, subito inattaccabile nel tempo sul giro.

Nel pomeriggio, cambia tutto. Inizia a piovere e per quaranta minuti non succede nulla. Le Ferrari scendono in pista quando gran parte dei piloti sono ai box e Vettel ne approfitta, facendo segnare il miglior tempo, abbassando poi il cronometro. Ci prova anche Leclerc ma il monegasco gira lento e conclude a oltre due secondi dal compagno di squadra.

L’unico a insidiare Seb è Bottas che si piazza al secondo posto. Nessun tempo per Hamilton che ha rinunciato nel finale. Verstappen gira negli ultimi 5 minuti con un nulla di fatta. Risultato che conta poco ma, finalmente, una buona notizia per la Ferrari. Nelle Qualifiche però sarà, verosimilmente, tutt’altra storia.

GP Ungheria, prove libere
GP Ungheria, prove libere (Getty Images)

GP Ungheria, la seconda sessione di prove libere

16.40: La classifica della seconda sessione di prove libere del GP di Ungheria

16.30: Conclusa la seconda sessione di prove libere all’Hungaroring, disputata sul bagnato. Vettel primo con due decimi su Bottas. Terzo Carlos Sainz su McLaren. Nessun tempo per Hamilton. Leclerc è decimo a 2 secondi da Vettel. Verstappen chiude ottavo dopo un tentativo nel finale.

16.27: Ultimi tre minuti, resiste il primato di Vettel. Attenzione agli ultimi tentativi di Verstappen

16.25: Hamilton rinuncia all’ultimo giro. Nessun tempo per Lewis dopo il primato della mattina

16.20: Dieci minuti al termine. Vettel ancora in testa. Ottima sessione per il ferrarista sul bagnato anche se, al momento, solo metà delle monoposto ha fatto registrare un tempo da classifica. Tra questi anche Hamilton e Verstappen.

16.15: A quindi dal termine, Verstappen in pista. Vettel sempre avanti con 2 decimi di vantaggio su Bottas.

16.08: La classifica a 20 minuti dalla conclusione delle FP2: Vettel, Bottas, Sainz, Stroll e Perez

16.03: In pista anche Bottas per la mezzora finale. Il finlandese centra il secondo tempo. Hamilton è subito rientrato ai box.

16.00: A mezzora dal termine, Vettel fa registrare il primo tempo seguito da Stroll, Perez e Leclerc. Mercedes ancora ferme

15.52; In pista anche Sebastian Vettel. 

15.50: Quasi a sorpresa scende in pista la Ferrari di Leclerc che prova a piazzare un giro cronometrato

15.46: Nulla di fatto ancora. A 40 minuti dal termine non è successo praticamente nulla, se non la pioggia.

15.35: La pioggia seppur non intensa non dà tregua. Solo tre tempi dopo quaranta minuti: Stroll, Perez e Raikkonen. Nessun giro per Mercedes, Ferrari e Red Bull.

15.30: In pista c’è anche la Racing Point di Stroll che fa registrare il miglior tempo, precedendo il compagno di team Perez e Raikkonen su Alfa Romeo.

15.25: Lieve fuoripista di Perez, senza conseguenze per il messicano. Condizioni della pista davvero difficili.

15.22: Si muove qualcosa. Giro di warm up per Sergio Perez con la Racing Point. Nessun tempo dopo 20 minuti.

15.17: Siamo a quasi venti minuti dall’inizio. Nulla da segnalare se non la pioggia intermittente

15.11: Dopo 12 minuti, nessun tempo e nessun pilota in pista. Continua a piovere

15.06: La prima monoposto a scendere in pista per le FP2 è l’Alpha Tauri di Gasly, subito, comunque rientrata ai box.

15.00: Il countdown della sessione è comunque partito. Vedremo ora quali saranno le scelte delle squadre.

14.57: Continua a piovere. I piloti sono in macchina ma l’inizio, previsto, per le 15, dovrebbe slittare

14.25: Piove in maniera copiosa sull’Hungaroring. Circuito impraticabile. Sospese le libere della Formula 2. Vedremo cosa accadrà con la seconda sessione prevista alle 15.

GP Ungheria, il racconto delle Prove Libere 1

12.40: Si torna in pista per le FP2 alle 15, di nuovo, con minaccia pioggia.

12.36: La classifica al termine della prima sessione di prove libere

12.30: TERMINA LA PRIMA SESSIONE di prove libere. Dominio Mercedes con Hamilton che precede Bottas di 86″. Terzo Perez seguito dal compagno di squadra alla Racing Point, Stroll. Ricciardo quinto. Discreta prestazione per le Ferrari rispettivamente sesta con Vettel e settima con Leclerc, a un secondo e mezzo dalle Mercedes.   Solo ottavo Verstappen.

12.23: COMINCIA A PIOVERE. Ultimi minuti di FP1 con circuito bagnato. Si va verso una cristallizzazione delle posizioni fin qui acquisite.

12.20: In ritardo anche Verstappen. Al momento l’olandese è a quasi 2 secondi da Hamilton ed ha solo 8 minuti per migliorarsi.

12.15: Tornano in pista le Mercedes con l’obiettivo di migliorare un tempo che sembra già inattaccabile. Stesso proposito per le Ferrari.

12.13: A un quarto d’ora dal termine, in pochi riescono a migliorarsi. Le Mercedes di Hamilton e Bottas sono ai box.

12.08: Venti minuti alla conclusione. Hamilton al comando con 86 millesimi da Bottas. Seguono le Racing Point. Completa la top five, Ricciardo a 1 secondo dai primi. Stesso distacco per le Ferrari.

12.03: Prosegue il predominio Mercedes. Hamilton supera nuovamente Bottas, stavolta di 86 millesimi. Le Ferrari si migliorano leggermente con Vettel e Leclerc che salgono in sesta e settima posizione.

11.58: I piazzamenti a mezzora dalla bandiera a scacchi: Bottas avanti con 97 millesimi da Hamilton, seguono le Racing Point di Perez e Stroll. Vettel e Leclerc settimo e nono.

11.54: Cambio al comando delle FP1: Bottas supera di poco Hamilton, appena rientrato ai box. Bene anche le Racing Point di Perez e Stroll

11.52: Al momento Leclerc e Vettel sono rispettivamente settimo e nono in classifica.

11.48: Dopo dieci minuti di pausa, si riprende a girare. 40 minuti al termine delle FP1.

11.42: Classifica a 47 minuti dal termine delle FP1: Hamilton, Bottas, Perez, Stroll, Latifi e Leclerc. Al momento non c’è nessuno in pista

11.37: Gran parte dei piloti sono rientrati ai box. Cinquanta minuti al termine.

11.32: Si migliora ulteriormente Hamilton che “regala” 4 decimi a Bottas. Perez terzo. Leclerc settimo a 2 secondi. Staccatissimo Vettel.

11.30: Davvero poco da segnalare dopo la prima mezzora della sessione di FP1. Il cielo resta molto nuvoloso e minaccia pioggia.

11.26: Dopo la prima mezzora, Hamilton supera Bottas al comando. Leclerc quinto, staccato di due secondi. C’è ovviamente ancora tempo per migliorare.

11.20: Arrivano i primi tempi. Bottas e Hamilton subito al comando con Verstappen in terza posizione.

11.16: In pista anche Hamilton, Bottas e le due Ferrari

11.13: Ancora nessun tempo ufficiale. Si prosegue a girare

11.09: Primi dieci minuti senza nulla da segnalare. Solo giri di setup per le monoposto

11.05: C’è di nuovo Kubica in pista con l’Alfa Romeo. Ancora nessun tempo ufficiale a referto.

11.03: Primi giri per far scaldare le monoposto

11.00: Si comincia, tempo uggioso sull’Hungaroring con possibile minaccia pioggia nelle prossime ore. Nulla però a che vedere con la tormenta della Stiria.

10.45: Tra circa 15 minuti monoposto in pista per la prima sessione di prove libere sul circuito dell’Hungaroring.

Lasciata l’Austria, dove si è disputato un doppio appuntamento, la Formula 1 torna subito in azione all’Hungaroring per il Gran Premio d’Ungheria 2020. Archiviate le consuete dichiarazioni dei piloti del giovedì, tornano a parlare le monoposto in pista per le prime sessioni di prove libere. Alle 11:00 scatta la FP1 e cominceremo a capire i valori sul tracciato ungherese.

Prove libere GP Ungheria, circuito dell’Hungaroring

F1 Ungheria
F1 GP Ungheria (Getty Images)

I team avranno la possibilità di lavorare un’ora e mezza al mattino e altrettanto al pomeriggio dalle 15:00 in FP2. Sabato terza sessione dalle 12:00 alle 13:00 prima delle Qualifiche delle 15:00.

Importante girare il più possibile nelle prove libere per trovare il giusto assetto sia sul passo gara che sul giro secco. Fondamentale pure capire il comportamento delle gomme, cominciando a capire quale strategia può essere la migliore in vista di domenica.

L’Hungaroring è un circuito molto diverso dal Red Bull Ring di Spielberg. La pista è abbastanza lenta e tortuosa con una carreggiata piuttosto stretta. Le possibilità di sorpasso sono molto limitate e dunque può essere decisivo qualificarsi più avanti possibile nella griglia di partenza.

Il tracciato ungherese richiede alto carico e buon bilanciamento aerodinamico, il motore non è eccessivamente sollecitato. Red Bull potrebbe essere più vicina alla Mercedes. E anche la Ferrari, se le novità aerodinamiche funzioneranno, potrebbe rivelarsi maggiormente competitiva. Attenzione a McLaren e Racing Point, molto veloci in Austria.

Leggi ancheVettel in Racing Point, l’indizio ulteriore sulla trattativa 

 

Impostazioni privacy