Renualt, vendita Auto online: tutte le novità del Customer Journey digitale

Il rispetto del distanziamento sociale è fondamentale in questo periodo: Renault ha avviato così un servizio di vendita auto digitale, da fare ovunuqe ci si trovi grazie al supporto di consulenti specializzati.

Renault
Renault Clio, ora acquistarla sarà possibile in via digitale (Foto: Getty Images)

 

Ormai da qualche mese l’Italia è ripartita dopo la fase di lockdown, ma il settore automobilistico continua a essere uno di quelli in maggiore sofferenza. L’auspicio è che gli incentivi introdotti dai vari governi possano servire almeno in parre ad aiutare una situazione al momento ancora drammatica. Il nostro modo di agire quotidiano è però profondamente cambiato e impone nuove abitudini per evitare che possano esserci nuovi focolai di contagio.

A prestare attenzione a questo aspetto sono anche le aziende, che hanno introdotto modifiche importanti rispetto alle vecchie abitudini. Emblematico quanto ha deciso di fare Renault, che ha deciso di rendere digitale il processo di vendita. Anche in questo caso la tecnologia si conferma un sostegno importante per semplificare molti aspetti. Il momento tradizionale in cui solitamente si gira tra i vari concessionari per visionare in prima persona i modelli a cui si è interessati e chiedere i vari preventivi può quindi avvenire comunque, pur senza la necessità di spostarsi da casa.

Renault Clio E-Tech
Renault Clio E-Tech (Getty Images)

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Sin dall’inizio della Fase 2 abbiamo imparato come la prima regola da rispettare per evitare di contrarre il Coronavirus sia il rispetto della distanza di sicurezza da chi ci sta attorno, a meno che, ovviamente, non si tratti di persone conviventi. Tornare alla normalità è quindi possibile ma con cautela.

Questo ha quindi spinto una realtà importante come Renault ad introdurre una novità importante durante la fase di vendita, sulla scia di quanto fa un’azienda come Amazon, colosso nel mondo dell’ecommerce. L’iniziativa è una sorta di customer journey digitale, che può essere sperimentato da tutti, semplicemente attraverso i siti www.renault.it e www.dacia.it. Qui sarà possibile sfruttare le potenzialità di una piattaforma realizzata per lo scopo, denominata Sophus3 Video Live Chat, che permette di poter ricevere consigli utili sulla scelta della propria vettura e soddisfare ogni eventuale curiosità dai consulenti Renault. Tutto può avvenire in modo semplice e veloce: non è infatti necessario scaricare sul proprio dispositivo alcun software o applicazione.

Non mancherà la possibilità di richiedere un preventivo secondo le proprie esigenze e di entrare in possesso di una brochure riepilogativa. Ma soprattutto, aspetto tutt’altro che secondario, ci si sentirà come se ci si trovasse di persona all’interno del concessionario: sarà infatti consentito fare un vero e proprio tour virtuale visionando ogni aspetto della vettura desiderata.

Un servizio così interessante non potrà essere sfruttato solo quando si è deciso di acquistare un’auto, ma anche quando è necessario sottoporre la propria alla manutenzione ordinaria o straordinaria. Basterà lasciare la macchina al di fuori dell’officina e le chiavi le chiavi in un apposito armadietto accessibile tramite un codice univoco inviato da Renault- A quel punto sarà possibile tornare a casa e usufruire di un mezzo sostitutivo gratuito da utilizzare per i propri spostamenti (l’elettrica Renault Zoe).

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