MotoGP Jerez, Qualifiche: Quartararo beffa Marquez, Rossi dietro | Classifica

MotoGP Jerez, Fabio Quartararo centra la pole e firma il nuovo record della pista. In Valentino Rossi ha più pole di tutti su questo tracciato

MotoGP Jerez, Valentino Rossi
MotoGP Jerez, Valentino Rossi

MotoGP Jerez. Il racconto dell’emozionante sessione di Qualifiche, “vinta” da Quartararo con Marquez che si deve accontentare solo del terzo posto, superato anche da Vinales. Male Valentino Rossi. Delude anche Dovizioso.

15.10: La classifica completa delle qualifiche del MotoGP Jerez:

15.00: Prima fila dunque per Quartararo, Marquez e Vinales, separati da 157millesimi. Quarto Bagnaia. Seguono Miller, Crutchlow, Pol Espargaro, Dovizioso, Rins, Morbidelli. Rossi undicesimo

14.52: 1.36.705! La firma di Fabio Quartararo, prima pole dell’anno e nuovo record della pista a Jerez. Giro spettacolare del francese. Da applausi Bagnaia, quarto a 250 millesimi. Cade anche Rins e rischia di farsi male alla 11: si rialza, cammina sulle sue gambe ma potrebbe avere problemi alla spalla. Per fortuna si gonfia l’airbag. Dovizioso cade alla curva 2.

14.49: Che risposta di Vinales! Vola Top Gun, 1.36.844, Marquez però non ci sta e si butta dentro a razzo e nel terzo settore ha due decimi e mezzo di vantaggio. Sempre di traverso all’ultima curva, ma gli costa tanto. Non si migliora. Giù Miller che si inclina alla 11, senza conseguenze nella ghiaia

14.48: Super-giro di Marquez, che ha 2 decimi su Quartararo alla fine del T3, va di traverso alla Pedrosa e va in pole provvisoria! 1.36.877!

14.46: Dopo la sosta per cambiare gomme, si parte per i 4 minuti più caldi delle qualifiche del MotoGP Jerez. Marquez inclina la sua Honda di forza, ma soffre nelle tre curve a destra del settore finale. Indietro Dovizioso, dodicesimo.

14.42: Marquez si piazza in testa con 1.37.006, davanti a Quartararo e un buonissimo Bagnaia. Rossi decimo. Ma è show di Quartararo che guadagna due decimi su Marquez nel T4. E’ il primo a scendere sotto l’1.37: 1.36.991, a un decimo dal record della pista, sempre suo. Rossi decimo quando tutti rientrano prima dell’ultimo stint

14.40 Quartararo 1.37.064, quattro decimi su Bagnaia secondo.

14.36: Vediamo il primo confronto nei tempi dei big. Marquez, largo alla curva Pedrosa, non conclude un grande giro: 1.39.009. Rossi e Vinales, partiti con la gomma rossa davanti, bene. Top Gun 1.37.602. Ora Bagnaia in pole provvisoria. Rossi sesto.

14.35: Iniziano i 15′ della Q2, tutti in pista per cercare la pole position! Sarà interessante valutare se i piloti cercheranno di completare due stint o addirittura tre brevi con gomme nuove

14.27: Rins e Pol Espargaro centrano la Q2. Rovinato l’ultimo tentativo in Q1 per le bandiere gialle: cade Smith, scivola anche Rins senza conseguenze. Le bandiere gialle frenano tutti.  Binder escluso per un pelo. Nakagami fa in tempo a completare un ultimo tentativo dopo la bandiera a scacchi ma perde due decimi nell’ultimo settore (fino al T3 era in linea con Espargaro). Giù anche Zarco senza conseguenze.

14.25: Espargaro non si migliora (perde un paio di decimi rispetto al suo tempo nel secondo settore). Lo insegue suo fratello Aleix, che però paga oltre quattro decimi e resta sesto. Vola Rins, determinato e ancora con le morbide davanti e dietro. Rins guadagna due decimi rispetto a Pol Espargaro nei primi tre settorie chiude in 1.37.063: tempo impressionante!

14.20: Tutti rientrano quando mancano 7 minuti alla fine della Q2. Espargaro, Binder, Rins, Nakagami, Oliveira: questo l’ordine dei primi cinque. Spicca l’ultimo posto di Alex Marquez, che corre sulla stessa moto Honda del dominatore Marc, che prende 1,2 secondi da Espargaro, capitano del team KTM che lo sostituirà in HRC nel 2021.

14.18: Suzuki ha grande percorrenza e stabilità nei settori centrali e si migliora: 1.37.604. Attenzione però alle KTM, fa benissimo Espargaro, 1.37.258. Primo posto provvisorio per lo spagnolo che a fine anno lascerà la squadra. Notevole la risposta del rookie Binder, su KTM, 1.37.407. Un tempo che potrebbe anche valere la Q2.

14.15: Rins sceglie morbida davanti e dietro, Petrucci, Espargaro o Zarco vanno con la dura all’anteriore. Zarco subito irruento deve correggere e trattenere una “scodata”. Rins è il primo a firmare un tempo, 1.37.793, un secondo più lento del miglior tempo di Quartararo nelle libere. Ma la pista è molto più calda e ci si aspetta in genere prestazioni inferiori.

14.10: Iniziano le qualifiche del MotoGP Jerez. Dopo le indicazioni delle prove libere, si fa sul serio e si lotta per la pole position nel primo gran premio della stagione 2020. CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTO DEL TRACCIATO DI JEREZ

 

Valentino Rossi, il più vincente su questo tracciato e il pilota partito più volte in pole position qui, ha sofferto nella prima giornata di prove libere ma ha centrato la Q2. Quartararo ha ottenuto il miglior tempo nelle tre sessioni di libere. Bene Marquez, Mir, Dovizioso e Bagnaia. In Q2 anche Dovizioso. Rins, Petrucci e Zarco tra i grandi nomi che si daranno battaglia dalla Q1.

MotoGP Jerez, ci siamo: scattano le qualifiche

MotoGP Jerez, ci siamo: scattano le qualifiche
MotoGP Jerez, ci siamo: scattano le qualifiche

Dal 2019, il formato delle qualifiche per la MotoGP dà maggior valore ai tre turni di quaranta minuti di prove libere. I 14 piloti che hanno complessivamente ottenuto i tempi migliori nelle tre sessioni si qualificano per la Q2, la sessione decisiva di 15 minuti in cui ci si gioca la pole position. Gli altri devono darsi battaglia nella Q1: i migliori due saranno promossi nella fase cruciale e potranno contare su un set di gomme in più.

Grande attesa per Marc Marquez, che però ieri è caduto senza conseguenze e ha detto di dover ritrovare il feeling con la Honda, e per Franco Morbidelli, brillantissimo nella seconda sessione di prove libere. Venerdì ha mostrato un passo interessante Maverick Vinales, secondo con l’altra M1. E’ apparso in ripresa anche Andrea Dovizioso, quarto sulla Ducati dopo l’intervento chirurgico. Ha sofferto invece Petrucci, come Alex Marquez e Pol Espargarò. Ma oggi sarà tutta un’altra storia. Pronti? Il Motomondiale 2020 della classe MotoGP sta per entrare nel vivo.

Leggi anche – MotoGP Jerez, Valentino Rossi e i problemi della Yamaha: “Manca grip dietro”

Impostazioni privacy