LIVE F1 GP Silverstone, Gara diretta tempo reale: Verstappen vince su Hamilton, Leclerc 4°

Il racconto della gara del GP del 70° Anniversario a Silverstone con cronaca, classifica e piazzamenti. 

Verstappen
Max Verstappen trionfa con la Red Bull a Silverstone (Getty Images)

Il trionfo che non ti aspetti al GP di Silverstone 70° Anniversario. Max Verstappen interrompe il monopolio Mercedes e trionfa su Hamilton e Bottas. Gara più movimentata delle precedenti. Tra pit stop e strategie diverse, l’olandese approfitta della seconda sosta di Hamiton a dieci giri dal termine (l’inglese aveva le gomme usurate e voleva provare ad andare fino in fondo con un discreto vantaggio) per riprendersi la vetta e trionfare meritatamente.

Finale in rimonta comunque per Hamilton. Dopo la seconda sosta, il campione del mondo, rimonta dal quarto al secondo posto superando Leclerc e Bottas. Buona prova per il ferrarista che chiude quarto. Malissimo Vettel che dopo un testa coda iniziale resta indietro e chiude oltre la decima posizione. Albon completa la top 5.

Ecco l’ordine d’arrivo del GP Silverstone del 70° Anniversario

BANDIERA A SCACCHI ! Trionfo di Verstappen a Silverstone. Hamilton beffa Bottas e si prende il secondo posto. Ottimo quarto posto di Leclerc che precede Albon quinto. Sesto e settimo Stroll e Hulkenberg con le due Racing Point. Vettel è dodicesimo

GIRO 50: HAMILTON SORPASSA BOTTAS  e si prende il secondo posto. Che frustrazione per il finlandese di nuovo beffato dal compagno di squadra. Gara ormai finita. Verstappen si avvia alla bandiera a scacchi da vincitore

GIRO 49: Hamilton ha meno di un secondo da Bottas. Lelcerc è quarto. Si prevedono gli ultimi 3 giri terribili per il finlandese

GIRO 47: Mancano cinque giri al termine. Hamilton con gomma nuova punta il secondo posto di Bottas

GIRO 45: Hamilton sorpassa Leclerc si prende il terzo posto e va a caccia di Bottas secondo mentre Verstappen vola verso la vittoria.

GIRO 44: Hamilton incombe su Leclerc per il terzo posto mentre avanti ormai la Gara sembra segnata con Verstappen inattaccabile in testa

GIRO 43: A nove giri dal termine, Hamilton con gomma nuova punta a prendersi il terzo posto di Leclerc. Verstappen si avvia alla vittoria con 4 secondi su Bottas.

GIRO 41: PIT STOP HAMILTON. L’inglese costretto a rientrare. Transita Verstappen seguito da Bottas. Leclerc è terzo e precede Hamilton.

GIRO 40: Mentre Hamilton continua a non fermarsi, Leclerc vede Bottas. Verstappen incrementa il passo per rimontare Lewis che sta girando con le gomme usuratissime

GIRO 39: Leclerc grandioso. Il ferrarista continua a spingere e incredibilmente è ridosso di Bottas terzo. La Ferrari gira molto più velocemente della Mercedes.

GIRO 38: Dal box Red Bull non sanno dare indicazioni a Verstappen se Hamilton possa o meno fermarsi nonostante le gomme usurate. Nel frattempo Leclerc è quarto a meno di due secondi da Bottas terzo.

GIRO 37: Verstappen è a 10 secondi da Hamilton. Dal box invitano Max a spingere nell’eventualità che Hamilton non voglia fermarsi

GIRO 36: Hamilton nonostante il problema alle gomme posticipa il rientro e resta avanti su Verstappen e Bottas.

GIRO 35: Evidenti dalle immagini tv, i problemi alla posteriore di Hamilton che comunica al box la volontà di non fermarsi, scenario comunque impossibile da praticare

GIRO 34: Hamilton si lamenta dei problemi alle gomme. Lewis ha 11 secondi su Verstappen ma a breve deve restituire la leadership all’olandese

GIRO 33: SECONDO PIT STOP PER Verstappen e Bottas. I due entrano insieme e rientrano appaiati con l’olandese avanti. Hamilton è primo ma deve fermarsi di nuovo 19 giri dal termine.

GIRO 32: Giro veloce di Verstappen ma Bottas non molla. Nel frattempo, Leclerc approfitta dei due pit stop delle Racing Point ed è quarto.

GIRO 30: Verstappen e Bottas girano sugli stessi tempi. Hamilton è terzo a 5 secondi.

GIRO 28/52: Verstappen ha 2 secondi da Bottas e 6 da Hamilton. Nel frattempo Leclerc punta il quinto posto di Stroll.

GIRO 27: MAGNIFICO VERSTAPPEN. Dopo l’uscita dai box, Bottas passa l’olandese che a sua volta con la gomma lo sorpassa mirabilmente. Max è primo e precede i due Mercedes con 2 secondi già da Bottas. Leclerc è sesto. Vettel 13°

GIRo 26: Verstappen rientra ai box. Pit stop, gomme gialla e l’olandese perde la testa di un soffio su Bottas. L’olandese è avanti a Hamilton.

GIRI 23-24: Verstappen sempre più in testa prima del pit stop. Mercedes in grande difficoltà. Altri problemi alle gomme per Hamilton che perde sia dall’olandese che da Bottas.

GIRI 21/22: Verstappen continua a guadagnare. Le gomme dell’olandese sono ancora perfette. L’olandese potrebbe avere il vantaggio al pit stop per restare in testa.

GIRO 20: Gran sorpasso di Leclerc su Norris per il 9°posto provvisorio. Si attende il pit stop di Verstappen con le Mercedes pronte a impossessarsi della vetta. Le gomme dell’olandese sembrano ancora tenere. Bottas è a 14 secondi.

GIRO 18: Si ferma Stroll dopo Hulkenberg. Bottas scala in seconda posizione a 13′ secondi da Verstappen. Terzo Hamilton. Pit Stop anche per Leclerc momentaneamente decimo.

GIRI 16-17: Verstappen, primo, ha 13 e 16 secondi di vantaggio su Bottas e Hamilton, un gap che sarà azzerato con l’ormai prossimo pit stop. Vettel intanto è risalito al 10 posto

GIRO 15/52: Verstappen è avanti e precede le due Racing Point. Tutti e tre devono fermarsi con Bottas e Hamilton pronti a tornare in vetta.

GIRO 14: PIT STOP HAMILTON. Verstappen è primo. Hamilton rientra al sesto posto, dietro a Leclerc che è quinto ma deve ancora fermarsi. Hulkenberg ne approfitta e sale al secondo posto. Stroll è terzo ma le due Racing Point devono fermarsi

GIRO 13: PIT STOP PER BOTTAS. Hamilton va in testa ma Verstappen lo tallona. Bottas rientra al sesto posto.

GIRO 12: Problemi alle gomme per Hamilton che vede sempre più dietro di sè Verstappen. Lewis è senza gomme di fatto al posteriore. Inevitabile la sosta ai box

GIRO 10-11: Distanze ravvicinate in testa. Verstappen tallona le due Mercedes. Bottas vede Hamilton e l’olandese dagli specchietti

GIRO 9: Attenzione a Verstappen. L’olandese si avvicina ad Hamilton distante appena 1 secondo.

GIRO 8: Leclerc ha davanti Norris e Ricciardo a distanza ravvicinata. Il sesto posto non è un miraggio. Bottas continua a fare gara di testa ma è tutto aperto visti i distacchi ridotti.

GIRO 7: Giro veloce di Bottas ma Hamilton e Verstappen girano quasi sullo stesso tempo. Leclerc è scalato in 8.a posizione per i pit stop immediati di Albon e Gasly.

GIRO 5-6: Tutto invariato in testa. Bottas continua a tenere a distanza Hamilton. Verstappen, minaccioso, incombe

GIRO 4: Bottas prova ancora ad allungare su Hamilton. Nell’ultimo giro il finlandese si è portato a 1.3 secondi da Hamilton. Mestamente ultimo Vettel che precede Raikkonen.

GIRO 3: Le Mercedes fanno subito il vuoto. Verstappen è terzo a 3 secondi. Quarto e quinto posto per le Racing Point di Hulkenberg e Stroll. Leclerc sempre decimo.

GIRO 2: Bottas assesta il giro veloce e distanzia Hamilton dopo il tentativo di sorpasso in avvio. Verstappen è terzo seguito da un ottimo Hulkenberg. Lelcerc in ritardissimo

GIRO 1: Vettel si gira in curva 1. Fortunatamente per Seb nessuna collisione ma mesto ultimo posto. Duello Mercedes avanti. Verstappen è terzo.

PARTENZA: Bottas avanti ma Hamilton lo tallona da distanza ravvicinata. Terzo Verstappen. Fuori pista Vettel, ultimo in classifica. Leclerc 10.

15.10: Ci siamo. Pronti per la partenza

15.05: Cinque minuti allo spegnimento dei semafori. Grande tensione in griglia

15.00: Tutti i piloti in griglia pronti per la partenza del GP 70 Anniversario. Qui vi spieghiamo il motivo del nome.

14.50: Tra circa 20 minuti l’inizio del GP Silverstone del 70° Anniversario

Messe alle spalle prove libere e qualifiche, è venuto il tempo di disputare la gara del Gran Premio del 70° Anniversario di Formula 1. I piloti sono pronti a battagliare sullo storico circuito di Silverstone. Alle ore 15:10 si spengono i semafori in griglia di partenza e scatta l’attesa corsa in Inghilterra.

Formula 1, GP Silverstone: la griglia di partenza

A partire davanti a tutti è Valtteri Bottas, che ho conquistato la pole position beffando per 63 millesimi Lewis Hamilton. La vittoria in Gran Bretagna sembra essere destinata a essere un affare tutto Mercedes.

Proverà comunque a dare fastidio Max Verstappen, che parte quarto ed è l’unico della top 10 a partire in gara con gomme bianche dure. In Red Bull hanno deciso una strategia con uno stint iniziale più lungo.

Al fianco dell’olandese ci sarà il sorprendente Nico Hulkenberg, che ha agguantato la terza posizione nella griglia. Attenzione anche a Daniel Ricciardo (Renault) e Lance Stroll, che scanno in terza fila. In quarta, invece, troviamo l’Alpha Tauri di Pierre Gasly e la Ferrari di Charles Leclerc. Top 10 completata da Alexander Albon e Landro Norris. Sebastian Vettel partirà undicesimo, grazie alla penalità inflitta a Esteban Ocon.

PRIMA FILA
1 Valtteri Bottas (Fin/Mercedes)
2 Lewis Hamilton (Ing/Mercedes)

SECONDA FILA
3 Nico Hulkenberg (Ger/Racing Point)
4 Max Verstappen (Ola/Red Bull)

TERZA FILA
5 Daniel Ricciardo (Aus/Renault)
6 Lance Stroll (Can/Racing Point)

QUARTA FILA
7 Pierre Gasly (Fra/Alpha Tauri)
8 Charles Leclerc (Mon/Ferrari)

QUINTA FILA
9 Alexander Albon (Tai/Red Bull)
10 Lando Norris (Ing/McLaren)

SESTA FILA
11 Sebastian Vettel (Ger/Ferrari)
12 Carlos Sainz Jr. (Spa/McLaren)

SETTIMA FILA
13 Romain Grosjean (Fra/Haas)
14 Esteban Ocon (Fra/Renault) *penalità di 3 posizioni

OTTAVA FILA
15 George Russell (Ing/Williams)
16 Daniil Kvyat (Rus/Alpha Tauri)

NONA FILA
17 Kevin Magnussen (Dan/Haas)
18 Nicholas Latifi (Can/Williams)

DECIMA FILA
19 Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)
20 Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo)

Leggi ancheEcclestone suggerisce la Ferrari: “Prendi Briatore come team principal”

Impostazioni privacy