F1 GP Spagna, Prove Libere: dove vederle in diretta Tv e streaming

F1 GP Spagna, tutti gli orari delle prove libere del venerdì e le modalità per vederle in diretta tv o in streaming

F1 GP Spagna
F1 GP Spagna, prove libere: dove vederle in diretta Tv e streaming (Foto: Getty)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA 

11.05: Prime monoposto in pista. Temperatura ideale a 28 gradi. Leclerc gira con i rastrelli sul posteriore

11.00: Ci siamo, semaforo verde. Iniziata la prima sessione di prove libere a Barcellona

La Formula 1 è pronta a sbarcare in Spagna per il sesto round di questa stagione 2020. Nonostante l’aumento dei contagi in Catalogna, il Gran Premio di Barcellona è stato confermato, con la massima attenzione alle misure di sicurezza sanitaria e rigorosamente a porte chiuse. Il mantenimento della cosiddetta “bolla” del paddock, con tutte le persone isolate dal resto della città, dovrebbe consentire di evitare ogni genere di problema.

Per quanto riguarda la pista invece, bisognerà capire il vantaggio della Mercedes nei confronti della Red Bull, unica vera inseguitrice con il talento di Max Verstappen. Dopo i guai passati con le temperature delle gomme in Inghilterra, le Frecce d’Argento dovranno fare attenzione al tipo di assetto, visto il meteo caldo che li attende a Barcellona (previsto sole e 30 gradi per tutto il week end). Il vantaggio per tutti sarà quello di tornare sulla pista teatro dei test invernali di febbraio, con numerosi dati immagazzinati utili per ottimizzare le prestazioni.

La Ferrari dovrebbe introdurre qualche piccola novità a livello aerodinamico, ma non ancora il muso stretto tanto atteso per la seconda parte di stagione. Vettel potrà usufruire di un cambio di telaio per cercare un compromesso di guida migliore dopo i disastri di Silverstone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari, l’estrema decisione di Binotto per aiutare Vettel

GP Spagna, regolamento prove libere

Prove Libere GP Spagna
GP Ungheria, prove libere (Foto: Getty)

Il venerdì di prove libere del GP di Spagna prevederà due sessioni come di consueto. Le Free Practice 1 scatteranno alle ore 11.00, mentre le FP2 sono previste per le 15.00, per avere le stesse condizioni del Gran Premio.

Anche a Barcellona assisteremo a numerose prove di assetto durante il venerdì, visto che le caratteristiche del circuito sono profondamente diverse rispetto a Silverstone. Il vantaggio è quello di aver appunto svolto i test invernali proprio al Montmelò. Le due sessioni avranno al solito la durata di un’ora e mezza ciascuna (11.00-12.30 e 15.00-16.30). Nella prima si provano solitamente le gomme a mescola più dura per iniziare a prendere confidenza con il passo gara e con il set up della monoposto. In molti porteranno degli aggiornamenti aerodinamici, proseguendo nello sviluppo della monoposto e concentrandosi sul giusto compromesso tra velocità di punta sul lungo rettilineo (uno dei più lunghi del mondiale con circa 1 km full gas) e la parte mista.

Per vedere tentativi da qualifica comunque, bisognerà attendere le Free Practice 2, dove verranno montate le mescole più morbide (banda rossa). Le Libere 2 vengono generalmente divise in due tranche dai team. Dopo aver provato a simulare la qualifica, infatti, le squadre approfittano dello stesso orario della gara per provare il passo con carico di carburante. Di solito questo avviene negli ultimi 40 minuti, fornendo il grado di competitività delle monoposto in ottica GP.

Prove libere GP Spagna, dove vederle in diretta tv e in streaming

Il GP di Spagna a Barcellona, come le altre gare del Mondiale 2020 di Formula 1, è un’esclusiva di Sky Sport. Si potrà quindi seguire tutto in diretta sul canale 207 della piattaforma satellitare e Sky Sport Uno (Canale 201). Prima e dopo l’attività in pista (comprese anche le serie inferiori), spazio agli approfondimenti con Federica Masolin e Davide Valsecchi dallo studio. Il commento è affidato a Carlo Vanzini, Roberto Chinchero e Marc Genè.

Tutti gli abbonati Sky possono usufruire anche dello streaming su Sky Go. Sarà quindi possibile seguire l’attività in pista anche sul proprio pc, tablet o smartphone, scaricando l’applicazione. Per accedervi è necessario inserire le credenziali di registrazione e selezionare la “finestra” con la diretta delle prove libere dalla home oppure il canale Sky Formula 1 dal menù Canali in Diretta.

Ecco di seguito il programma del venerdì del GP di Spagna:

ore 9.35-10.20, F3, Prove libere 1, diretta (Sky Sport F1)
ore 11.00-12.30, F1, Prove libere 1, diretta (Sky Sport F1, Sky Sport Uno)
ore 12.55-13.40, F2, Prove libere, diretta (Sky Sport F1)
ore 14.05-14.35, F3, Qualifiche, diretta (Sky Sport F1)
ore 15.00-16.30, F1, Prove libere 2, diretta (Sky Sport F1, Sky Sport Uno)
ore 17.00-17.30, F2, Qualifiche, diretta (Sky Sport F1)
ore 20.30 e 24.00, F1, Prove libere 2, repliche (Sky Sport F1, Sky Sport Uno)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1, problema gomme per Barcellona: l’allarme del capo ingegnere Mercedes

Impostazioni privacy