Hamilton, frecciata alla Ferrari per Vettel: “Non è una bella sensazione..”

Lewis Hamilton è convinto che il 2021 vedrà ancora Sebastian Vettel ai nastri di partenza della Formula 1.

Hamilton, con Vettel
Lewis Hamilton e Sebastian Vettel si complimentano dopo la prova di domenica scorsa a Barcellona (Getty Images)

Quanto meno se lo augura perché “lo meritano la sua dedizione e il suo carattere”.

Hamilton appoggia Vettel per l’anno prossimo

Il botta e risposta tra Sebastian Vettel e la scuderia, nel bel mezzo del Gran Premio di Barcellona di domenica scorsa, fa ancora notizia. Il momento nel quale il quattro volte campione mondiale si è letteralmente rifiutato di tornare ai box per cambiare le gomme decidendo la propria strategia autonomamente, è ancora oggetto di discussione. Pare che Lewis Hamilton sia venuto a sapere della cosa solo un’ora dopo la premiazione del quarto gran premio stagionale vinto e abbia chiesto di ascoltare la registrazione. Dopo aver sentito Vettel dire “non abbiamo nulla da perdere, io non mi fermo” il campione del mondo in carica avrebbe detto… “Cool!”, figo.

Ieri Hamilton ha spiegato questa sua sensazione: “Tra me e Vettel c’è sempre stata grande competizione e spesso il rapporto è stato abbastanza rigido e formale perché eravamo al vertice di una grande sfida sportiva – dice Hamilton – ma posso solo provare a mettermi nei suoi panni e cercare di capire la sua situazione e usare un po’ di empatia. Credo che abbia un gran cuore e una gran passione per questo sport e per il suo lavoro. Un pilota del genere merita quanto meno di avere un 2021 migliore”.

LEGGI ANCHE > Formula 1, Lewis Hamilton rimbrotta la Pirelli: “Servono gomme migliori”

In attesa del contratto che verrà…

Vettel al momento è ancora senza un contratto. Si parla di un suo possibile passaggio alla Aston Martin (la Racing Point della prossima stagione che correrà con motori Mercedes) così come di un possibile interessamento di Red Bull e di Haas o di Alfa Romeo ma di concreto non c’è ancora nulla.

“Non può mai essere una bella sensazione sentirsi dire che non si fa più parte del progetto della scuderia – continua Hamiltonsoprattutto quando alla scuderia hai dato tutto. Per il modo in cui sta spingendo e sta dimostrando determinazione e grande dignità Vettel si merita quanto meno una guida per l’anno prossimo. E spero con tutto il cuore che qualcosa di veramente positivo si concretizzi per lui da qui alla fine della stagione”.

Anche Hamilton dal canto suo deve ancora confermare il suo futuro con la Mercedes oltre la fine di questa stagione: la trattativa è solo agli inizi ma da entrambe le parti pare ci sia la piena volontà di stipulare un nuovo accordo.

LEGGI ANCHE > F1 GP Spagna, Pagelle Gara: Hamilton sbrana, Vettel non si arrende

Impostazioni privacy