Koenigsegg Jesko, il telaio speciale che costa come una Ferrari

La Koenigsegg Jesko è una delle più esclusive e costose supercar del brand. Il miliardario Manny Khoshbin ha voluto una carrozzeria esclusiva

Koenigsegg Jesko, il telaio speciale che costa quanto una Ferrari
Koenigsegg Jesko, il telaio speciale che costa quanto una Ferrari

La Koenigsegg Jesko, gioiello tecnologico da 1.600 cavalli di potenza, costa di base più di 2,3 milioni di euro. Ma si può rendere ancora più preziosa. Lo sanno, ad esempio, i 125 che hanno ottenuto una password allo specifico configuratore online. Fra loro c’è il collezionista iraniano Manny Khoshbin, super-miliardario che ha voluto decisamente esagerare.

Ha infatti equipaggiato il suo modello con i costosissimi cerchi Aircore e ha voluto una carrozzeria interamente Naked Carbon. Si tratta di un particolare processo per cui la fibra di carbonio con cui viene realizzata non è protetta da nessun altro materiale, ma rifinita a mano. Nessuna traccia nemmeno delle resine epossidiche.

Il carbonio non solo si vede, ma si può toccare con mano nel vero senso della parola. L’effetto estetico è certamente di grande impatto, anche perché l’eliminazione degli strati protettivi altera anche leggermente il colore.

Leggi anche – Koenigsegg Gemera, l’Auto missile pronta al debutto: che performance

Koenigsegg Jesko, la carrozzeria Naked carbon

Koenigsegg Jesko, la carrozzeria Naked carbon
Koenigsegg Jesko, la carrozzeria Naked carbon

Questa nuova carrozzeria, che resiste agli agenti atmosferici, rende ancora più vantaggioso il rapporto peso potenza in quanto la Koenigsegg Jesko si alleggerisce così di 20 chili. Solo questo processo di trasformazione della carrozzeria costa oltre 370 mila euro. Con questa cifra, si può acquistare una Ferrari 812 o una Aston Martin DBS Superleggera, non proprio due utilitarie verrebbe da dire.

Tra gli optional, questi un po’ meno costosi, che la casa fornisce rientrano anche gli effetti metallizzato o perlato per la carrozzeria, che richiedono “solo” 11.600 e 20.800 euro rispettivamente. Si può anche aggiungere una banda centrale in oro per poco meno di 37 mila euro, finiture in carbonio (87 mila euro), interni in alcantara.

Leggi anche – Koenigsegg, hypercar esclusiva da pista: le indiscrezioni sul progetto

Impostazioni privacy