Formula 2, l’omaggio a Hubert: ritirato il numero 19 dal Mondiale

Un anno fa in Belgio ha perso la vita in Formula 2 Anthoine Hubert, coinvolto in un terribile incidente. Per rendergli omaggio si è deciso di ritirare in via definitiva il suo numero 19.

Hubert
L’omaggio ad Anthoine Hubert a Monza (Foto: Getty Images)

Il Circus approda in questo weekend a Spa, in Belgio, ma per molti è impossibile non fare un salto allo scorso anno quando, in occasione della gara di Formula 2, ha perso la vita Anthoine Hubert, che è stato coinvolto in un terribile incidente durante le fasi iniziali della Feature Race. Nell’impatto era stato coinvolto anche Juan Manuel Correa, che aveva subito gravi conseguenze. A ricordare lo sfortunato pilota in queste ore è stato Charles Leclerc, che era legato a lui da una grande amicizia. Proprio quella tragedia non gli permetterà di affrontare in totale serenità il Gran Premio quest’anno, nonostante proprio qui sia riuscito a centrare la sua prima vittoria con la Ferrari.

A distanza di un anno si è deciso così di rendere omaggio al giovane con un gesto simbolico: sarà ritirato definitivamente il numero 19, numero che era presente sulla sua Dallara e non potrà quindi essere più utilizzato da un altro collega.

Anthoine Hubert, scomparso in un incidente un anno fa in Belgio (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – F1 GP Belgio, Leclerc fiducioso: “Tutto può succedere”

L’omaggio a Hubert – La cerimonia per ricordarlo

Inevitabilmente un filo di commozione scatterà in gran parte dei presenti sul circuito belga nel corso di questo weekend. Per rendergli omaggio in maniera ancora più efficace e simbolica si è deciso così di creare un logo speciale che incorpora le iniziali di Hubert, il numero di gara e una stella. Questo sarà presente su tutte le vetture di F1, F2 e F3 a Spa nel corso di ogni evento che si terrà in Belgio.

In Formula 2 si terrà inoltre un minuto di silenzio in memoria di Anthoine prima della Feature Race di sabato. Lo stesso gesto sarà osservato anche dalla Formula Uno domenica poco prima del momento in cui scatterà il semaforo verde che darà il via alla gara.

Potrebbe interessarti – F1 GP Belgio, più accessi al paddock per i fan: la direttiva FIA

Impostazioni privacy