F1 GP Monza: orari Prove Libere, Qualifiche e Gara

Il programma completo per seguire il GP d’Italia 2020 di F1: gli orari di Prove Libere, Qualifiche e Gara nel weekend di Monza.

F1 GP Monza
F1 GP Monza (Getty Images)

Archiviata la tappa in Belgio a Spa-Francorchamps, la Formula 1 è pronta a tornare in azione per un altro storico appuntamento: il Gran Premio d’Italia. I piloti si daranno battaglia sulla prestigiosa pista di Monza.

Un anno fa fu trionfo Ferrari con Charles Leclerc, che riportò la scuderia di Maranello sul gradino più alto del podio nove anni dopo l’ultima volta. Ma nel 2020 la situazione è molto diversa, la monoposto rossa è scarsamente competitiva e sarà improbabile vederla lottare per le posizioni migliori. Mercedes assoluta favorita, con Red Bull che cercherà di infastidirla. Attenzione alle possibili sorprese, Renault e Racing Point ad esempio.

LEGGI ANCHE -> F1, Claire e Frank Williams lasciano il team dopo Monza: l’annuncio

Formula 1, GP Italia 2020: il programma del weekend

Leclerc Monza
Charles Leclerc nel GP Monza 2019 (Getty Images)

Purtroppo il GP d’Italia si svolgerà senza pubblico ed è un vero peccato, dato che la passione dei tifosi italiani per la F1 è sempre travolgente. A Monza si respira sempre una bella aria nel weekend di gara e i piloti sono affascinati nel correre in un contesto del genere. Sfortunatamente, nel 2020 lo scenario è differente.

Il fine settimana italiano scatta, come di consueto, con le Prove Libere del venerdì. Due sessioni da un’ora e mezza ciascuna nelle quali i driver saranno impegnati a lavorare sia sul giro secco che sul passo gara. Mattina e pomeriggio di grande lavoro per trovare i giusti assetti e capire al meglio gli pneumatici.

Sabato un terzo turno di Prove Libere della durata di un’ora, poi nel pomeriggio le attese Qualifiche dalle ore 15. Sarà interessante vedere la lotta per accaparrarsi le migliori posizioni sulla griglia di partenza. Domenica alle 15:10 si spengono i semafori e scatta la Gara. Servirà prestare grande attenzione alla prima staccata, dove il rischio di incidenti è elevato.

Venerdì 4 settembre
Ore 11.00: prove libere 1
Ore 15.00: prove libere 2

Sabato 5 settembre
Ore 12.00: prove libere 3
Ore 15.00: Qualifiche

Domenica 6 settembre
Ore 15.10: Gara

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Verstappen può vincere il titolo”: la carica di Chris Horner

Gestione cookie