F1 GP Monza, griglia partenza: Hamilton che pole su Bottas. Incubo Ferrari

I risultati delle Qualifiche del GP Monza 2020 con i tempi, la classifica e la griglia di partenza in vista della Gara di domenica 6 settembre

Hamilton Pole GP Monza
Hamilton Pole GP Monza

Un Lewis Hamilton sensazionale conquista l’ennesima pole al GP di Monza, beffando per appena 69 millesimi il compagno di squadra di Bottas, in un duello avvincente tra record della pista in successione. Ottimo Sainz, terzo in classifica seguito da Perez e da un Verstappen in ombra. Incubo Ferrari con Vettel out nel Q1 e Leclerc nel Q2.

GP Monza, il Q1 e il Q2 delle Qualifiche

Nel Q1, basta un giro a Hamilton per mettersi alle spalle Bottas e Perez, quest’ultimo seguito da Sainz su McLaren che conferma l’ottima prova nelle Libere del mattino. Ferrari subito in difficoltà. Leclerc rimedia in extremis alla cancellazione del tempo nel primo giorno. Vettel, invece, subisce l’onta di non superare il Q1. Già 17esimo dopo la prima tornata, Seb prova a tornare in pista per migliorarsi ma si imbatte nel traffico e non riesce a migliorarsi. Un’umiliazione incredibile per il tedesco alla sua ultima presenza a Monza in Ferrari.

Nel Q2, Hamilton ribadisce ulteriormente la propria superiorità, con un tempo pazzesco sul primo giro che gli vale il record della pista. Bottas, come al solito, lo segue ma, stavolta, reagisce e gli toglie immediatamente il record appena messo nell’ultimo giro cronometrato. In ombra Verstappen, solo quinto mentre la Ferrari completa il suo disastro con il 13° posto di Leclerc e la mancata qualificazione al Q3.

Potrebbe interessartiStefano Domenicali difende Binotto: “Ecco perchè deve restare”

Il Q3 e la Griglia di Partenza

La battaglia Mercedes prosegue anche nel Q3. Bottas si migliora ulteriormente ma poi torna, puntuale, Hamilton che piazza l’ennesimo record della pista della giornata. Sainz conferma quanto di buono fatto vedere nel Q1 e nel Q2 e mantiene la terza piazza. Verstappen, in ombra. solo quinto.

Ecco l’ordine di arrivo delle qualifiche e la griglia di partenza del GP di Monza

Impostazioni privacy