Ducati in cerca del sostituto di Dovizioso: un rivale si candida

Non sono state ancora prese decisioni definitive sul pilota che sostituirà Andrea Dovizioso in Ducati dal 2021. Spunta una candidatura da parte di un pilota che conosce bene il team.

Dovizioso
Andrea Dovizioso, chi lo sostituirà alla Ducati? (Foto: Getty Images)

Salvo colpi di scena, le strade di Andrea Dovizioso e della Ducati si separeranno a fine stagione ponendo fine a un sodalizio che durava da ben otto anni. Il pilota non ha particolarmente apprezzato il tergiversare della scuderia, che non sembrava ancora certa di volergli rinnovare il contratto e ha così deciso di prendere una decisione in prima persona. Il sostituto del forlivede non è stato però ancora scelto dalla scuderia di Borgo Panigale, che potrebbe puntare, come già accaduto con John Miller (scelto per sostituire Danilo Petrucci) su una soluzione interna.

Non mancano però i piloti che apprezzerebbero in maniera particolare di approdare in una realtà ambiziosa, che ha fatto bene nell’ultimo periodo pur non potendo fare niente di fronte alla leadership della Honda e di Marc Marquez. E’ il caso di uno che conosce bene l’ambiente, ma che nell’ultimo periodo è finito nell’occhio del ciclone in seguito all’incidente avuto con Franco Morbidelli in pista: Johann Zarco.

Dovizioso
Johann Zarco punta a una promozione in Ducati (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Ducati, chi sostituirà Dovizioso a Misano: la possibile scelta

Una nuova candidatura per la sostituzione di Dovizioso alla Ducati

Al momento sembrano essere soprattutto due i favoriti a prendere il posto di Andrea Dovizioso in Ducati dal 2021: Francesco “Pecco” Bagnaia e Johann Zarco. Il primo al momento sembra giocare in una posizione di vantaggio soprattutto per età e ambizioni; difficilmente, inoltre, chiederebbe cifre spropositate per l’ingaggio. Una situazione che non corrisponderebbe invece alle pretese di Jorge Lorenzo, che negli ultimi tempi era stato accostato alla “Rossa”. Il francese, invece, sognerebbe una promozione potendo contare sul sostegno di Paolo Ciabatti e Gigi Dall’Igna, che pochi mesi fa erano stati determinanti nella sua scelta di gareggiare con l’Avintia.

Un miglioramento per lui sembra comunque prospettarsi. Quasi sicuramente, infatti, potrà contare su una Desmosedici GP con specifiche ufficiali, anche se non si sa ancora con quale livrea. La personalità non gli manca e recentemente non ha nascosto il suo desiderio: “Credo di essere pronto per l’approdo sulla moto ufficiale – sono state le sue parole dopo Brno riportate da Corsedimoto.com -. Spetta comunque a me dimostrare di meritarlo e per questo è necessario che io riesca a salire sul podio in più occasioni. Continuare con la Ducati sarebbe comunque per me la soluzione migliore”.

Potrebbe interessarti – Dovizioso e il futuro in MotoGp: “Vi dico la mia priorità”

Impostazioni privacy