Mercedes, il direttore tecnico Andrew Shovlin ha spiegato perché le Mercedes di Hamilton e Bottas abbiano fatto fatica a sorpassare a Monza
Il GP di Monza, al di là della conclusione a sorpresa con un podio del tutto inatteso e il primo successo di Gasly, ha sorpreso anche per le difficoltà della Mercedes nell’effettuare i sorpassi. Ne ha parlato il direttore tecnico del team Andrew Shovlin, che ha fatto riferimento all’effetto che la nuova norma “anti-bottone magico”. Nessuna mappatura estrema per aumentare la potenza del motore, dunque, ma la stessa modalità per le qualifiche e la gara.
Questo, secondo Shovlin, avrebbe reso le cose più complesse perché fino a Spa i piloti hanno utilizzato tutta l’energia elettrica per prendere vantaggio in rettilineo. Tuttavia, non è l’unico fattore che spiega il comportamento delle vetture.
Per quanto riguarda i livelli di aderenza, Shovlin ha spiegato che il setup dell’ala posteriore viene normalmente definito per consentire velocità in rettilineo e possibilità di sorpassi nelle curve veloci.
Leggi anche – GP Monza, Ocon e il team radio della discordia con la Renault – Video
Ma su un circuito come Monza dove si parte con un’ala molto scarica, l’incremento di velocità che si ottiene attraverso il DRS è contenuto, secondo Shovlin di circa 5 km/h. Sia Bottas sia Hamilton, ha spiegato, hanno raggiunto le velocità massime più elevate in pista. Per andare più forte, “avremmo dovuto cambiare i rapporti della trasmissione. Ma questi rimangono uguali in tutti i Gran Premi, vanno usati a Monaco come a Monza, perciò avremmo potuto fare poco per rendere più facili i sorpassi”.
Shovlin ha anche specificato gli interventi effettuati sulle monoposto di Hamilton e Bottas in regime di bandiera rossa. “Le regole ci permettono solo qualche tipo di intervento. Ad esempio Bottas aveva qualche segnale di surriscaldamento perciò abbiamo modificato i parametri di raffreddamento delle due vetture”. Inoltre, ha spiegato, anche se si modificano alcune componenti è importante che il peso complessivo della vettura resti lo stesso.
Leggi anche – GP Monza: scommette su podio Gasly, Sainz e Stroll e vince cifra monstre
Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…
Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…
La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…
La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…
Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…
Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…