World EV Day, le iniziative per la giornata mondiale del veicolo elettrico

Il 9 settembre si celebra la giornata mondiale del veicolo elettrico il World EV Day per promuovere una mobilità sostenibile e sensibilizzare il mercato sul tema emissioni.

Auto elettrica
(Getty Images)

Le nuove generazioni, grazie anche ad una maggior consapevolezza circa le problematiche ambientali, sono sempre più attente al tema surriscaldamento globale. Un fenomeno che gli esperti sono concordi nel ritenere sia accelerato in maniera determinante dalla circolazione di veicoli inquinanti.

Ed infatti, ormai da un decennio a questa parte, in particolar modo l’Unione Europea, sta cercando di disincentivare l’acquisto di mezzi con livelli di emissioni elevate appannaggio di quelli a motore elettrico o comunque che le riducano al minimo.

Per promuovere una mobilità sostenibile, in data odierna 9 settembre, è stato indetto il primo World EV Day, ossia la Giornata mondiale del veicolo elettrico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nissan e Renault, accordo con Uber: il progetto per le auto elettriche

World EV Day, il 9 settembre si celebra la prima giornata mondiale del veicolo elettrico

Auto Elettriche Carl
(Getty Images)

Per sponsorizzare la Giornata mondiale del veicolo elettrico, oggi alla sua prima edizione, sono state organizzate numerose iniziative digitali, considerata l’attuale emergenza sanitaria a livello globale. Una serrata campagna di comunicazione è stata promossa dalla ABB, società svizzero-svedese che opera nel settore delle nuove tecnologie, in collaborazione con Green.TV. Quest’ultima lavora in sinergia con l’United Nations Environment Programme (UNEP) un programma delle Nazioni Uniti che ha quale obbiettivo quello di contrastare i cambiamenti climatici e sensibilizzare i cittadini sul tema della tutela ambientale.

A prendere parte all’evento numerose big dell’automotive da anni impegnate nella ricerca di mezzi sempre meno inquinanti. Tra queste si annoverano la Hyundai, la DS ed ancora la Tata, Byd e Polestar.

Grazie all’organizzazione di Green.TV sono stati predisposti differenti seminari on-line che non prevedono alcun costo. Il tema, ovviamente, i processi di elettrificazione, nozioni di economia rivolte a chi volesse investire nel settore della mobilità sostenibile, informazioni sulle tecnologie attualmente disponibili.

Al grido di “io guido elettrico”, viene chiesto ai partecipanti all’evento di assumere un impegno, ossia quello di prodigarsi ora e nel prossimo futuro a guidare auto a zero emissioni.

Ovviamente non potevano essere esclusi i social, anzi. Gli utenti tramite i propri profili, che siano essi Twitter, Instagram o Facebook con contenuti attinenti al tema. Ciò significa postando foto con i propri mezzi elettrici ed accompagnandole con vari hastag, primo fra tutti #WorldEvDay. Nell’altro lato dell’emisfero in occasione della ricorrenza, sarà possibile per gli utenti anche recarsi presso le concessionarie che aderiscono al programma per provare auto a zero emissioni. Addirittura, tornando in Europa, nel Regno Unito in alcune città sarà possibile ricaricare i propri veicoli gratuitamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> BMW, accelerata per auto elettriche e ibride: i piani per il 2025

Gestione cookie