F1 GP Mugello, numeri e curiosità delle Qualifiche: Hamilton pole storica

Lewis Hamilton è il pole per la 95ma volta. E’ partito primo su 28 circuiti diversi. Tutte le curiosità dopo le qualifiche del GP Mugello

F1 GP Mugello, Hamilton pole storica: numeri e curiosità dopo le Qualifiche
F1 GP Mugello, Hamilton pole storica: numeri e curiosità dopo le Qualifiche

Lewis Hamilton ha raggiunto le 95 pole position in carriera, la settima quest’anno. Al GP Mugello ha firmato la quarta consecutiva. Il britannico, sei volte campione del mondo, è diventato il primo pilota capace di partire in pole in 28 circuiti diversi nella storia della Formula 1.

Se dovesse vincere al Mugello, Hamilton diventerebbe il primo pilota a vincere in 27 differenti circuiti.

La Mercedes continua a dominare lo scenario della stagione 2020 in qualifica. Le Frecce d’Argento hanno festeggiato le 120 pole in Formula 1 per la scuderia e la 71ma prima fila completa, la settima consecutiva.

Bottas parte in prima fila per la 34ma volta, ha così eguagliato due ex ferraristi come René Arnoux e Rubens Barrichello al 21° posto di tutti i tempi.

E’ la quindicesima volta che Hamilton e Borras partono in quest’ordine in prima fila. Nelle 14 precedenti, 11 vittorie per il britannico, una per il finlandese.

Leggi anche – F1 GP Mugello, griglia di partenza: Hamilton in pole, 5° Leclerc

F1 GP Mugello: due gare di fila in Italia dopo 63 anni

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel (Getty Images)

La Formula 1 resta in Italia per la seconda settimana consecutiva. Non succedeva dal 1957, dalla stagione dei due GP di fila a Pescara e Monza. In assoluto, non si vedevano due gare in Italia nello stesso Mondiale dal 2006.

In questo weekend Charles Leclerc resta la grande speranza della Ferrari che celebra il GP numero 1000 della sua storia. La Ferrari punta ad evitare di chiudere la terza gara consecutiva senza andare a punti: sarebbe la prima volta dal 2009.

In questo weekend, raggiungono infine i 30 gran premi in Formula 1 Alex Albon, sempre battuto in qualifica da Verstappen, George Russell e Lando Norris.

Leggi anche – F1 GP Mugello, Vettel out nel Q2 delle Qualifiche: “La Gara sarà dura”

 

Impostazioni privacy