Acura NSX, all’asta l’Auto dedicata ad Alex Zanardi: quanto può valere

La casa d’aste statunitense Bring A Trailer ha messo in vendita l’ultimo esemplare dell’Acura NSX Zanardi Edition, la sportiva dedicata al pilota italiano.

Acura NSX Zanardi Edition
Acura NSX Zanardi Edition (Bringatrailer.com)

Il 51esimo esemplare dei 51 prodotti al mondo della Acura NSX Zanardi Edition è stato messo in vendita all’asta dalla nota casa statunitense Bring A Trailer. La super sportiva è stata costruita nel 1999 per celebrare le imprese del pilota italiano Alex Zanardi nei campionati cart del 1997 e 1998. L’ex pilota di Formula 1, adesso ricoverato in ospedale dopo un brutto incidente in handbike, nelle due stagioni in questione a bordo della Ganassi si laureò campione di Formula CART. L’asta per la rarissima vettura chiuderà i battenti tra due giorni e l’offerta attuale ha superato i 215mila dollari, circa 182mila euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ford Mustang, la Mach 1 di Fast and Furious 9 all’asta su Ebay – Foto

Acura NSX Zanardi Edition, all’asta l’ultimo esemplare della sportiva dedicata al pilota italiano

Acura NSX Zanardi Edition
(Bringatrailer.com)

Una rara vettura sportiva dedicata ad uno dei piloti italiani che ha calcato le piste di Formula 1. Un connubio perfetto per rendere un’auto il desiderio di molti collezionisti a livello mondiale. Stiamo parlando della Acura NSX Zanardi Edition, la sportiva costruita nel 1999 per celebrare le vittorie nel campionato CART del pilota italiano nelle stagioni 1997 e 1998 con la scuderia Ganassi. Dell’esclusivo modello vennero costruiti solo 51 esemplari e proprio l’ultimo, il 51esimo, è stato messo in vendita dalla nota casa d’aste statunitense Bring A Trailer.

Nel dettaglio, l’Acura NSX Zanardi Edition è dotata di un motore DOHC V6 da 3,2 litri in grado di erogare 290 cavalli di potenza e 224 Nm di coppia massima. Al motore, montato in posizione centrale, è stato abbinato un cambio manuale a sei rapporti di velocità. L’esemplare all’asta si presenta con una speciale livrea “New Formula Red” ed una serie di dettagli molto ricercati che la rendono quasi unica. Tra questi i fari pop-up a scomparsa, lo spoiler posteriore leggero ed alcuni aggiornamenti in edizione limitata, molti dei quali per ridurre il peso della vettura. Degni di nota anche i cerchi BBS forgiate in “Dark Grey” da 16 pollici sull’asse anteriore e 17 su quella posteriore.

All’interno dell’abitacolo sono presenti uno stereo a cassetta di serie posizionato nella consolle centrale, l’aria condizionata, gli alzacristalli elettrici, volante rivestito in pelle ed un esclusivo pomello del cambio in titanio. Il contachilometri della vettura segna 12.000 miglia (poco più di 19.300 km) ed è stata guidata solo dal campione AMA Superbike Miguel Duhamel negli ultimi due decenni che l’aveva ricevuta in regalo dalla Honda.

L’asta per l’autentico gioiellino si chiuderà tra due giorni ed attualmente l’ultima offerta ammonta a 215.051 dollari, pari a circa 181mila euro. Nel 1999 il prezzo di vendita era di 84.745 dollari, circa 71mila euro.

 PER SEGUIRE L’ASTA IN REAL TIME – CLICCA QUI

Acura NSX Zanardi Edition
(Bringatrailer.com)
Impostazioni privacy