Valentino Rossi, la mossa Yamaha per provare a vincere il 10° titolo

La Yamaha ha portato una soluzione interessante per Valentino Rossi e Maverick Vinales nel test MotoGP di Misano. Si punta al titolo.

Valentino Rossi Misano MotoGP
Valentino Rossi a Misano (Getty Images)

Senza Marc Marquez il campionato MotoGP è più equilibrato e incerto che mai. Non c’è un vero favorito per il titolo 2020, come cambiano i circuiti cambiano anche i valori in pista.

A Misano abbiamo rivisto una Yamaha forte, anche se in gara né Fabio Quartararo né Maverick Vinales hanno capitalizzato il potenziale della M1. Ma Franco Morbidelli e Valentino Rossi, invece, si sono dimostrati molto forti. Il primo ha vinto la corsa e il secondo ha perso il podio solo all’ultimo giro. Nel weekend si gareggerà ancora sul tracciato romagnolo e dunque possiamo rivederli davanti.

LEGGI ANCHE -> Jorge Lorenzo, il ritiro è ormai definitivo: le scuse alla Ducati

Valentino Rossi sogna ancora il decimo Mondiale

Valentino Rossi
Valentino Rossi (Getty Images)

Rossi è sesto nella classifica generale, ma a soli 18 punti dal leader Andrea Dovizioso. Il pilota Ducati non si sta trovando a suo agio a Misano e il Dottore può pensare di recuperare altri punti nella gara di domenica. Anche se non sarà impresa facile, il Dottore è legittimato a pensare di potersi aggiudicare questo titolo MotoGP 2020.

Per Valentino si tratterebbe del decimo Mondiale in carriera. Nel 2015 ci andò vicino a vincerlo, ma sfumò all’ultimo dopo le note polemiche con Marc Marquez. Adesso può pensare di prendersi una “rivincita”, anche se gli avversari da battere sono tanti e bisognerà vedere quale sarà il suo livello nelle piste che verranno dopo Misano.

Intanto nel test MotoGP disputato proprio sul circuito romagnolo la Yamaha ha portato un nuovo scarico. È più lungo di quello solito e anche maggiormente largo nella parte terminale. Una soluzione che dovrebbe dare dei vantaggi al 41enne pilota pesarese. Anche Vinales lo ha provato.

Più volte il Rossi ha sofferto con la gomma posteriore e forse il nuovo scarico può aiutare a rendere l’erogazione del motore migliore in uscita di curva, andando a stressare meno il pneumatico in accelerazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> MotoGP, la Ducati non “molla” Dovizioso: la promessa di Dall’Igna

Impostazioni privacy