California, divieto vendita auto termiche: la possibile decisione

In California potrebbe essere approvata una legge che vieterà la vendita di auto a motore termico nel prossimo futuro. Il piano dello Stato USA.

Auto elettriche California
(Foto: Getty)

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha annunciato la sua intenzione di voler bandire le auto benzina e diesel all’interno dei confini dello Stato USA.

Una decisione in linea con la svolta green del settore automobilistico di questi anni, che ora altri Paesi potrebbero presto prendere da esempio. Non sorprende che a voler intraprendere questo percorso sia una delle zone più attente all’ecosostenibilità. Non a caso, proprio in California, è nata Tesla dalla brillante mente di Elon Musk, che con la sua Casa sta continuamente alzando l’asticella nell’ambito delle auto elettriche.

Il provvedimento fa parte di un piano più ampio che prevede la richiesta alle aziende di iniziare a vendere progressivamente soltanto vetture a emissioni zero, fino ad arrivare a possedere una gamma completamente priva di modelli termici entro il 2035.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tesla, i progetti ambiziosi di Musk: auto low cost e super batteria

California, cosa prevede il piano

Tesla
(Foto: Getty)

Il piano proposto da Newsom ha come obiettivo il contrastare incisivamente il riscaldamento globale, come dichiarato dal governatore stesso mercoledì scorso. “Questo è il passo più efficace che possiamo intraprendere per combattere il cambiamento climatico – spiega – Per troppi decenni, abbiamo concesso alle auto di inquinare l’aria che tutti noi respiriamo. Le auto non dovrebbero essere nocive per il pianeta“.

Se questa proposta verrà approvata dal Parlamento californiano, il California Air Resources Board provvederà con regolamenti ad hoc a diminuire i gas serra del 35% tramite il divieto di auto termiche. Inoltre, nel piano è previsto che anche i mezzi pesanti e medi dovranno diventare a emissioni zero dove possibile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple, l’auto elettrica mai realizzata: tutto sul progetto di Cupertino

Impostazioni privacy