GP Catalogna Moto 2: trionfa Marini e consolida il primato

GP Catalogna Moto 2: vince Luca Marini, doppietta italiana sul podio con Di Giannantonio terzo. Lowes secondo

Luca Marini GP Catalogna Moto 2
Luca Marini GP Catalogna Moto 2 (Getty Images)

E’ Luca Marini a trionfare nel GP di Catalogna di Moto 2, con il pilota del Team Sky VR46 autentico dominatore. Una gara vibrante, soprattutto nel finale, con Sam Lowes; l’italiano, però, approfitta di un piccolo errore del rivale per tornare primo e vincere.

Marini conquista un successo preziosissimo in ottica Mondiale; il pilota è ora primo con 20 punti di vantaggio su Bastianini secondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> GP Catalogna Moto 3: vince Binder. Arbolino secondo

GP Catalogna Moto 2: cronaca

Luca Marini GP Catalogna Moto 2
Luca Marini GP Catalogna Moto 2 (Getty Images)

Luca Marini parte benissimo dalla pole position e conserva la prima piazza davanti a Di Giannantonio; quarto l’altro italiano Bezzecchi davanti a Bastianini che, però, perde la piazza a favore di Lowes al secondo giro.

Il trio Marini, Di Giannantonio e Navarro – terzo davanti a Bezzecchi – al quarto giro hanno sei decimi di vantaggio sugli inseguitori; caduta, invece, per Manzi e Dalla Porta. Al settimo giro errore di Bezzecchi – autore di un lungo fuori pista – che scivola in 12ma posizione, mentre il trio di testa – si è aggiunto pure Lowes in luogo di Navarro – ha ora 1’6″ sugli inseguitori.

Una tornata e Luca Marini guadagna oltre un secondo su Lowes e Di Giannantonio, in piena bagarre con quest’ultimo che ha sfiorato l’incidente con l’italiano. In curva 9, intanto, cade pure Vierge. Il vantaggio di Marini, di fatto, si annulla quasi al decimo giro, con la rimonta di fatto completata al 12mo giro. Grandi difficoltà, invece, per Bastianini – settimo – e Bezzecchi, risalito fino all’ottava posizione.

Al 15mo giro finisce la gara di Jorge Martin, ritirato e rientrato in Catalogna dopo lo stop forzato per Covid; speranze di Mondiale, di fatto, finite per il pilota. Ed una tornata dopo Marini, per la prima volta, perde la testa della corsa, superato in staccata da Lowes. L’inglese prova ad allungare, quattro i decimi di vantaggio mentre alle spalle dei due il vuoto cosmico, considerati gli oltre due secondi di margine su Di Giannantonio.

Gli ultimi giri

Lowes largo in curva a due giri dal termine, Marini prova l’attacco ma si avvicina sensibilmente; il sorpasso, però, arriva al traguardo, con scia sfruttata appieno e staccata perfetta. Ancora un errore di Lowes, lungo, e Marini guadagna terreno preziosissimo sull’avversario. Le ultime curve sono solo a certificare il trionfo del pilota del VR46 Team, con Lowes che chiude secondo. Terzo Di Giannantonio, davanti a Navarro. Sesto e settimo Bastianini e Bezzecchi.

LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi alla Yamaha Petronas: il pilota svela un retroscena sulla trattativa

Impostazioni privacy