F1%2C+GP+Eifel%3A+Bottas+25mo+in+pole+al+Nurburgring%2C+numeri+e+curiosit%C3%A0
automotorinewsit
/2020/10/10/f1-gp-eifel-bottas-25mo-pole-nurburgring-numeri-curiosita/amp/
Formula 1

F1, GP Eifel: Bottas 25mo in pole al Nurburgring, numeri e curiosità

GP Eifel: Bottas 25mo in pole al Nurburgring. Leclerc allunga la tradizione positiva della Ferrari che ha sempre portato almeno un pilota in top 10 in griglia

F1, GP Eifel: Bottas 25mo in pole al Nurburgring, numeri e curiosità

Valtteri Bottas è il 25mo pilota in pole al Nurburgring. Il finlandese ha battuto per due decimi il compagno di squadra Lewis Hamilton, partito davanti a tutti nel 2013 nell’ultima edizione di un gran premio su questo tracciato che ha ospitato formalmente quattro gran premi diversi: GP Germania, GP Europa, due edizioni del GP Lussemburgo e il GP Eifel quest’anno.

Jim Clark resta il primatista per numero di pole position qui, quattro. Da record anche le sette prime file di Jackie Stewart, ma allora erano in quattro i piloti a scattare dalla prima fila. Hanno un peso diverso i sei piazzamenti in top-2 in qualifica di Michael Schumacher (tre pole e tre secondi posti). Il tedesco vanta anche 12 qualifiche concluse tra i primi dieci, un altro primato su questo tracciato. Solo Ralf Schumacher e Rubens Barrichello hanno superato quota 10. Ha mancato l’aggancio Kimi Raikkonen che partirà ultimo.

Leggi anche – F1 GP Eifel, Highlights Qualifiche: sintesi e immagini | VIDEO

GP Eifel: Leclerc e la tradizione positiva Ferrari al Nurburgring

GP Eifel: Leclerc e la tradizione positiva Ferrari al Nurburgring

Da applausi lo spunto finale di Charles Leclerc, che ha agganciato la quarta posizione in griglia e risollevato il morale della Ferrari, la scuderia con più pole nella storia del Nurburgring. Il Cavallino, però, manca la prima fila qui dal 2007. La Rossa ha una tradizione positiva, in tutte le gare disputate finora su questo tracciato c’è sempre stata almeno una Ferrari tra le prime 10 in griglia. Sebastian Vettel però è rimasto ancora escluso in Q2. E’ il primo ferrarista fuori dalla top 10 in qualifica dal 1999, quando Mika Salo chiuse il sabato al dodicesimo posto.

Con Leclerc in seconda fila ci sarà Max Verstappen, primo alfiere della Red Bull che aveva sempre portato almeno un pilota in prima fila nelle ultime tre gare disputate qui con due pole di Mark Webber.

Incoraggianti le prestazioni dei due piloti McLaren. Il team non parte in prima fila al Nurburgring dal 2011, e allora ci riuscì Hamilton. Ma è anche vero che dal 1995 solo due piloti della scuderia non si sono qualificati tra i primi dieci: David Coulthard, 18° al GP Europa 2004, e Sergio Perez, 13° al GP Germania 2013. In quell’occasione è diventato il primo pilota McLaren fuori dalla Q3 al Nurburgring da quando è stato introdotto il nuovo format delle qualifiche.

Leggi anche – F1 GP Nurburgring, griglia di partenza: Bottas batte Hamilton, 4° Leclerc

Alessandro Mastroluca

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago