F1, GP Eifel: Bottas 25mo in pole al Nurburgring, numeri e curiosità

GP Eifel: Bottas 25mo in pole al Nurburgring. Leclerc allunga la tradizione positiva della Ferrari che ha sempre portato almeno un pilota in top 10 in griglia

F1, GP Eifel: Bottas 25mo in pole al Nurburgring, numeri e curiosità
F1, GP Eifel: Bottas 25mo in pole al Nurburgring, numeri e curiosità

Valtteri Bottas è il 25mo pilota in pole al Nurburgring. Il finlandese ha battuto per due decimi il compagno di squadra Lewis Hamilton, partito davanti a tutti nel 2013 nell’ultima edizione di un gran premio su questo tracciato che ha ospitato formalmente quattro gran premi diversi: GP Germania, GP Europa, due edizioni del GP Lussemburgo e il GP Eifel quest’anno.

Jim Clark resta il primatista per numero di pole position qui, quattro. Da record anche le sette prime file di Jackie Stewart, ma allora erano in quattro i piloti a scattare dalla prima fila. Hanno un peso diverso i sei piazzamenti in top-2 in qualifica di Michael Schumacher (tre pole e tre secondi posti). Il tedesco vanta anche 12 qualifiche concluse tra i primi dieci, un altro primato su questo tracciato. Solo Ralf Schumacher e Rubens Barrichello hanno superato quota 10. Ha mancato l’aggancio Kimi Raikkonen che partirà ultimo.

Leggi anche – F1 GP Eifel, Highlights Qualifiche: sintesi e immagini | VIDEO

GP Eifel: Leclerc e la tradizione positiva Ferrari al Nurburgring

GP Eifel: Leclerc e la tradizione positiva Ferrari al Nurburgring
GP Eifel: Leclerc e la tradizione positiva Ferrari al Nurburgring

Da applausi lo spunto finale di Charles Leclerc, che ha agganciato la quarta posizione in griglia e risollevato il morale della Ferrari, la scuderia con più pole nella storia del Nurburgring. Il Cavallino, però, manca la prima fila qui dal 2007. La Rossa ha una tradizione positiva, in tutte le gare disputate finora su questo tracciato c’è sempre stata almeno una Ferrari tra le prime 10 in griglia. Sebastian Vettel però è rimasto ancora escluso in Q2. E’ il primo ferrarista fuori dalla top 10 in qualifica dal 1999, quando Mika Salo chiuse il sabato al dodicesimo posto.

Con Leclerc in seconda fila ci sarà Max Verstappen, primo alfiere della Red Bull che aveva sempre portato almeno un pilota in prima fila nelle ultime tre gare disputate qui con due pole di Mark Webber.

Incoraggianti le prestazioni dei due piloti McLaren. Il team non parte in prima fila al Nurburgring dal 2011, e allora ci riuscì Hamilton. Ma è anche vero che dal 1995 solo due piloti della scuderia non si sono qualificati tra i primi dieci: David Coulthard, 18° al GP Europa 2004, e Sergio Perez, 13° al GP Germania 2013. In quell’occasione è diventato il primo pilota McLaren fuori dalla Q3 al Nurburgring da quando è stato introdotto il nuovo format delle qualifiche.

Leggi anche – F1 GP Nurburgring, griglia di partenza: Bottas batte Hamilton, 4° Leclerc

Impostazioni privacy