Dovizioso, Aprilia esce allo scoperto. Rivola: “Ora aspettiamo Iannone”

Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, ribadisce la volontà di puntare su Andrea Iannone con Dovizioso come alternativa.

Andrea Dovizioso MotoGP Misano
Andrea Dovizioso (Getty Images)

Sono giorni molto importanti per il futuro di Andrea Iannone. Domani ci sarà l’udienza presso il TAS di Losanna per la vicenda doping che l’ha coinvolto. E la sentenza dovrebbe arrivare subito o comunque nel giro di poco tempo.

Il pilota di Vasto spera di poter tornare a correre in MotoGP, dove l’Aprilia lo aspetta. La casa di Noale lo ha sempre supportato in questi mesi, convinta della sua innocenza. Ma in caso di verdetto sfavorevole dalla Svizzera, il team dovrebbe ingaggiare un altro compagno per Aleix Espargarò in ottica 2021.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Iannone, sfogo in attesa del TAS: “Voglio giustizia e tornare in MotoGP”

Rivola su Iannone e Dovizioso

Andrea Iannone MotoGP
Andrea Iannone (Getty Images)

Se la squalifica di Iannone dovesse essere confermata, l’Aprilia avrebbe già idea su chi puntare: Andrea Dovizioso. Un’operazione non facile dal punto di vista economico, ma non impossibile. Ovviamente il forlivese sa che non avrebbe le stesse garanzie tecniche che ha in Ducati, però almeno non lascerebbe la griglia MotoGP.

Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia Racing, ai microfoni di Sky Sport ha così parlato dell’argomento: «Dal momento in cui Dovizioso si è detto sul mercato è ovvio sia il primo pensiero. Avere lui comporta una serie di operazioni, ma si tratta di un’opportunità più unica che rara. È il vicecampione del mondo degli ultimi tre anni e può aiutarci per sviluppare la moto, che è in un progresso deciso ma le manca un ultimo passo».

L’ex dirigente Ferrari ha ribadito la posizione della casa di Noale in modo molto chiaro: «Noi non possiamo più aspettare. Aspettare Iannone vorrebbe dire compromettere un’altra stagione, considerando pure che lui non guida una moto da 12 mesi. È un rischio. Abbiamo già visto quanti incidenti ci sono stati da Jerez con i piloti che non guidavano da tempo. Aspettare Andrea è un rischio, però speriamo di avere una volta per tutte la sentenza e che il suo talento sia così speciale da permettergli di recuperare il tempo perduto».

Rivola ha confermato che Aprilia darà fiducia a Iannone se il verdetto sarà favorevole, altrimenti virerà su altre soluzioni. Dovizioso è il nome preferito e il suo arrivo rappresenterebbe una grande opportunità per il team, che grazie alla sua esperienza maturata in Ducati potrebbe aiutare lo sviluppo della RS-GP.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Joan Mir dà del pensionato a Stoner: lo sfogo ha un motivo preciso

Impostazioni privacy