Walkcar, come muoversi su un PC: il nuovo mezzo elettrico per la mobilità

La Cocoa Motors, azienda giapponese, ha lanciato sul mercato mondiale Walkcar un mezzo a quattro ruote, elettrico dalle dimensioni più che contenute.

Walkcar
Il Walkcar di Cocoa Motors (it.cocoamotors.com)

Continua ad evolversi il settore della mobilità sostenibile. Mezzi sempre più all’avanguardia ed a zero emissioni iniziano a circolare nelle strade. Dai monopattini alle bici elettriche, i cittadini del mondo stanno iniziando ad optare per veicoli contenuti nelle dimensioni e che rendano agevoli gli spostamenti nella giungla urbana.

La Cocoa Motors, azienda giapponese, ha colto al balzo le esigenze del mercato, lanciando su scala globale un micro-mezzo a quattro ruote, full electric, e dalle dimensioni pari a quelle di un PC portatile. Si chiama Walkcar e le sue caratteristiche tecniche sono davvero interessanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Luca, l’Auto elettrica con lino e lattine: il progetto dall’Olanda

Walkcar, il micro-mezzo elettrico della Cocoa Motors ora disponibile sul mercato globale

Walkcar
(it.cocoamotors.com)

Raggiunge i 16 km/h e la sua batteria gli consente di avere un’autonomia di 7 km. Questo è Walkcar l’innovativo mezzo della Cocoa Motors. Una “tavoletta” a quattro ruote, completamente elettrica e grande circa quanto un PC portatile.

La sua forma ricorda, dunque, proprio quella di un computer: tratto distintivo che lo ha reso richiestissimo in Giappone e che ne ha fatto la fortuna, tanto che l’azienda nipponica ha deciso di implementarne le vendite su scala globale. Basti pensare che la stessa pubblicità si basa su tale caratteristica: “Metti una macchina nella borsa“.

Interamente realizzato in carbonio, il piccolo gioiello di Cocoa pesa poco meno di 3 kg. Una volta postolo in terra basta poggiarci i piedi sopra ed il funzionamento è simile a quello di altri mezzi già sul mercato da anni. Spostando il peso del corpo, che sia in avanti, indietro o di lato, la tavoletta si muoverà in quella direzione. La sterzata è determinata dalle due ruote posteriori, mentre ad erogare la potenza del movimento sono quelle anteriori.

Sul Walkcar sono stati impostati tre programmi: normale, sport ed assistenza alla deambulazione. In questa terza modalità, l’autonomia si riduce a 5km. Quanto al colore, Cocoa ha pensato all’azzurro o al grigio, scelta demandata alle volontà di personalizzazione del cliente.

La sicurezza non è passata in secondo piano. L’azienda giapponese ha, infatti, installato un sistema di frenata per cui se si scende irruentemente dal mezzo, quest’ultimo si fermerà nell’immediato.

L’estetica, la compattezza, i sistemi intelligenti e la progettazione, ne hanno fatto ovviamente lievitare il costo. Per comperare, infatti, il Walkcar sono necessari ben 1.750 euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen, in arrivo il monopattino Steetmate: i dettagli del progetto

Walkcar
(it.cocoamotors.com)
Impostazioni privacy