Nuovo DPCM, mascherina e spostamenti in Auto: tutte le indicazioni utili

Nuovo DPCM: come possiamo spostarci e quando dobbiamo indossare la mascherina in auto. Tutte le indicazioni utili con le FAQ del governo.

Carabinieri Auto Nuovo DPCM
(Foto: Getty)

Con il nuovo DPCM, il governo ha introdotto nuove misure volte al contenimento della diffusione del Covid-19 a livello nazionale. Un provvedimento che sancisce la suddivisione dell’Italia in zona rossa, arancione e gialla, in base ad una serie di parametri che stabiliscono la pericolosità del virus sotto vari punti di vista. Pertanto, i residenti delle varie zone devono osservare le norme introdotte dall’ultimo decreto, a cui il governo fa chiarezza rilasciando le Faq sul proprio sito.

In particolare, per quanto concerne gli automobilisti, le delucidazioni dell’esecutivo riguardano le modalità di trasporto passeggeri e i casi in cui la mascherina va indossata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Concessionari auto e apertura con nuovo DPCM: cosa cambia nelle tre zone

Nuovo DPCM, mascherina in auto e spostamenti

Auto
(Foto: Getty)

L’obbligo di mascherina in auto è una regola in vigore a prescindere che si tratti di zona rossa, arancione e gialla. Pertanto, si potrà accompagnare passeggeri anche non conviventi, salvo il rispetto di misure di precauzione, quali la presenza del solo conducente davanti ed un massimo di due persone su ogni fila di sedili dietro il guidatore. Ognuno dovrà indossare la mascherina.

Unico caso in cui non si debba necessariamente indossarla, prevede la presenza di un divisorio fra i sedili anteriori e posteriori, anche se in tal caso, ci dovrà essere soltanto un passeggero per fila.

Per quanto riguarda gli spostamenti, invece, è possibile raggiungere sia la prima che la seconda casa, soltanto se le abitazioni si trovano in zona gialla. Se invece la seconda casa si trova in zona rossa o arancione, lo spostamento è consentito solamente per comprovati motivi di urgenza, come una rottura o un guasto su cui c’è il bisogno concreto di intervenire in tempi brevi. Inoltre, gli spostamenti tra regioni restano consentiti soltanto in casi di reali esigenze lavorative, di salute o di necessità.

Per tutte le Faq del Governo sugli spostamenti – Clicca qui

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Incentivi Auto, Ecobonus quasi esauriti per fascia 61-90 g/km: la situazione

Impostazioni privacy