F1 GP Turchia, Hamilton campione del mondo se..: Tutte le combinazioni

F1 GP Turchia, Hamilton campione del mondo se..: Tutte le combinazioni per il settimo titolo dell’inglese. A Bottas serve un miracolo

Hamilton campione del mondo se
F1 GP Turchia, Hamilton campione del mondo se..: Tutte le combinazioni (Foto: Getty)

Lewis Hamilton è ad un passo dall’agganciare Michael Schumacher anche nel numero di mondiali vinti. Il fenomeno inglese potrebbe festeggiare già ad Istanbul il suo settimo titolo mondiale, con ben tre gare di anticipo. Il Gran Premio di Turchia ha dei dolci ricordi per il numero 44 che qui ottenne un podio fantastico nel 2006 in GP2, al termine di una rimonta pazzesca dal diciannovesimo posto. Una prova di forza che mostrò al mondo di che pasta era fatto questo giovane ragazzo britannico, che di lì a poco avrebbe incantato tutti nella master class.

Dopo i record di vittorie e pole position, ora non resta che scalare la vetta degli allori mondiali e per farlo Hamilton potrebbe anche non dover vincere per forza domenica. Considerando che restano 104 punti a disposizione prima del termine della stagione (4 gare da disputare, con 25 punti per la vittoria e 1 per il giro veloce), in caso di successo non ci sarebbero calcoli da fare. Attualmente il secondo, Valtteri Bottas, è distante 85 punti (282-197), mentre il terzo, Max Verstappen, è già matematicamente escluso a -120 (162).

POTREBBE INTERESSATI ANCHE >>> Ferrari, primi segnali per il 2021: la promessa di Binotto

F1 GP Turchia, Hamilton campione del mondo se..: vincendo non ci sono calcoli da fare

Hamilton
F1 GP Turchia, Hamilton campione se…: tutte le combinazioni (Foto: Getty)

Esistono poi tutte le altre combinazioni che consentirebbero a Hamilton di essere campione anche non arrivando primo. Vediamole insieme.

Se Lewis si piazza secondo, Bottas dovrebbe vincere e ottenere il giro veloce per lasciarsi qualche possibilità di rimonta. Con un terzo gradino del podio, invece Bottas dovrebbe fare meglio del secondo posto. Stesso discorso con la quarta piazza, mentre con Hamilton quinto, al finlandese non basterebbe nemmeno il terzo posto. 

Andando ad analizzare anche gli scenari più improbabili, il driver inglese sarebbe iridato arrivando decimo, con Bottas fuori dai primi 6. Con Valtteri dalla settima posizione in giù, senza giro veloce, Hamilton sarebbe matematicamente campione anche non arrivando al traguardo.

Ecco tutte le combinazioni possibili:

  • Se vince la gara
  • Se arriva 2°, con Bottas vincitore ma senza il giro veloce
  • Se fa 3° o 4°, con Bottas 2°
  • Se chiude 5°, con Bottas 3°
  • Se arriva 6°, con Bottas 3° ma senza giro veloce
  • Se fa 7°, con Bottas 4°
  • Se chiude 8°, con Bottas 5°
  • Se arriva 9°, con Bottas 6°
  • Se fa 10°, con Bottas 6° ma senza giro veloce
  • Se Lewis finisce fuori dalla zona punti e Bottas non fa meglio del 7° posto senza giro veloce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hamilton e il titolo di Formula 1: “C’è altro di molto più importante”

Impostazioni privacy