Man Truck realizza laboratorio mobile per la diagnosi Covid, come funziona

Un laboratorio mobile per i Test di diagnosi del Coronavirsu. A realizzarlo Man Truck&Bus

Laboratorio mobile Volkswagen e Bosch
Il Laboratorio mobile realizzato da Man Truck&Bus (Press.mantruckandbus.com)

Da quando ha avuto inizio l’emergenza sanitaria, tutti hanno provato ad apportare il proprio contributo nella lotta contro il Covid. Il settore dell’automotive è stato uno di quelli impegnato in prima linea: stabilimenti riconvertiti per produrre ventilatori polmonari, raccolte fondi, donazioni.

Un impegno che continua giorno dopo giorno ad essere rinnovato come dimostra la Man Truck&Bus che ha realizzato un veicolo per la diagnosi del Coronavirus da utilizzare per la rivelazione delle infezioni da Sars Cov-2

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volkswagen investe sui robot per le auto elettriche: in duemila per l’automazione

Man Track&Bus laboratorio mobile per eseguire esami Covid

Laboratorio mobile Volkswagen e Bosch
(Press.mantruckandbus.com)

Il veicolo su cui si basa il laboratorio mobile è un MAN TGE in due differenti varianti. La prima con un solo vano ove stazionerà solo il soggetto preposto ad eseguire i test. L’altro più grande, dove è stato pensato di realizzare addirittura un vano apposito per i pazienti. Quest’ultimo vede due porte, una per lato, aprirsi automaticamente ma solo in una direzione. Tale meccanismo eviterà che fra chi entra e chi esce vi sia qualsivoglia sorta di contatto. Quanto al motore si tratta di un diesel 2.0 in grado di sprigionare la potenza di 177 cavalli. In base alla variante, all’interno dell’abitacolo saranno installati dei lavandini e dei frigoriferi dove conservare le provette. Sarà dotato, poi, di ogni utile accessorio come il vano per i rifiuti speciali.

Presenti all’interno innovative apparecchiature di diagnosi come la strumentazione Vivalytic di Bosch Healthcare Solutions, indispensabile per effettuare il test di
diagnosi molecolare PCR. i risultati dei tamponi sono disponibili entro 39
minuti. Questi dispositivi per test PCR sono attualmente, tra quelli certificati,
i più veloci sul mercato. L’intero processo, inclusa preparazione, prelievo del
campione e il test, richiede quindi meno di un’ora.

Notevoli possono essere i vantaggi dell’utilizzo del laboratorio itinerante di Man Track&Bus che può essere utilizzato per test flessibili e effettuabili dove vi è maggior richiesta e necessità (come i presidi sanitari locali), test rapidi su pazienti con mobilità ridotta (esempio le case di cura) e per l’attività di diagnosi presso le aziende con il coinvolgimento della staff sanitario aziendale.

Il nuovo MAN TGE per i test di diagnosi SARS-CoV-2 può essere utilizzato
in tutta Europa (UE 27 + 3) ed è ora disponibile su ordinazione. L’allestimento
dei primi due veicoli è stato completato e i due laboratori mobili sono pronti
per essere impiegati.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto, la frenata assistita riduce i tamponamenti: lo studio ACI-Bosch

Impostazioni privacy