“La Ferrari tornerà a dominare in Formula 1”, la previsione di un ex rivale

Anche David Coulthard ha voluto dire la sua opinione sul campionato 2020 della Ferrari, certamente negativo, e pure sul futuro del team.

Charles Leclerc Sebastian Vettel
Charles Leclerc e Sebastian Vettel (Getty Images)

Il 2020 della Ferrari è stato assolutamente sotto le aspettative. Dopo la passata stagione, tutti si aspettavano che la scuderia di Maranello potesse dare del filo da torcere alla Mercedes. Invece le cose sono andate diversamente.

Il progetto della nuova monoposto è stato sbagliato, anche perché si basava sul vecchio motore che non era possibile riutilizzare dopo le nuove direttive tecniche della FIA. La SF1000 è risultata una macchina un po’ “pasticciata” e sono serviti molti aggiornamenti durante il campionato per arrivare al livello discreto visto ultimamente. Ovviamente per il 2021 ci si attende un netto miglioramento, anche se impensierire la Mercedes sarà complicato.

LEGGI ANCHE -> Formula 1, come saranno le monoposto del 2022: le anticipazioni

Formula 1, Coulthard sulla situazione Ferrari

David Coulthard
David Coulthard (Getty Images)

David Coulthard ha analizzato quanto successo in Ferrari nel 2020, sottolineando che il progetto della monoposto SF1000 non è stato ben concepito: «La stagione per il team e i suoi tifosi è stata deludente. In Ferrari hanno capito i problemi avuti in fase di sviluppo. Le informazioni ottenute con il CED (l’analisi computazionale, ndr) e in galleria del vento non hanno dato riscontri in pista. Hanno dovuto chiarire alcuni aspetti del motore, che per questo non dà le stesse prestazioni».

L’ex pilota esalta Charles Leclerc, mentre è sorpreso dal rendimento sottotono di Sebastian Vettel: «Possono puntare su un pilota eccezionale come Leclerc e il prossimo arriverà anche Sainz. Quello che non capisco è il calo di prestazione di Vettel. Non te lo aspetti da un pilota del suo calibro».

Infine, Coulthard si dice convinto che la scuderia di Maranello tornerà vincente in F1 come già avvenuto in passato: «La Ferrari ha dominato con Michael, poi è stato il turno della Red Bull e ora è la Mercedes a dominare la scena. Parliamo sempre di cicli che hanno una fine, anche la Ferrari tornerà a dominare».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Alonso crea il suo team di Kart: il progetto del pilota spagnolo

Impostazioni privacy