Jorge Lorenzo e la presunta evasione fiscale: il comunicato del pilota

Jorge Lorenzo in un comunicato ufficiale ha negato di essere coinvolto nella recente inchiesta sulla presunta evasione fiscale in Spagna.

Jorge Lorenzo MotoGP
Jorge Lorenzo (Getty Images)

Nelle scorse il nome di Jorge Lorenzo è stato associato a un’indagine riguardante una presunta evasione fiscale in Spagna. Per il maiorchino si parla di un totale di 856.966 euro.

La Audiencia Nacional indaga su ‘Red Charisma’, un circuito offshore che permetteva di trasferire elevate somme di denaro tra banche per eludere il controllo fiscale. Anche il cinque volte campione del mondo, stando alla notizia riportata dal quotidiano El Confidencial, è stato indicato tra coloro che avrebbero sfruttato tale sistema per pagare meno tasse.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Jorge Lorenzo, indagine per evasione fiscale in Spagna: i dettagli

Jorge Lorenzo risponde sull’evasione fiscale

Jorge Lorenzo MotoGP
Jorge Lorenzo (Getty Images)

Lorenzo ha voluto diramare un comunicato ufficiale per commentare e fare chiarezza dopo le indiscrezioni circolate nelle scorse ore:

«Primo. Non conosco e non ho richiesto i servizi del Sig. Alejandro Pérez Calzada, il presunto responsabile del complotto di Charisma. Il collegamento a una rete di riciclaggio di denaro e di evasione fiscale è una notizia falsa e ingannevole. Sebbene “El Confidencial” abbia già provveduto a rettificare la notizia, vorrei avvertire che il mio avvocato farà causa a qualsiasi mezzo di stampa che ribadisca o affermi un tale legame con detto complotto fraudolento.

Secondo. Dal 2013 vivo e pago le tasse in Svizzera. Le autorità di quel paese difendono il mio status di contribuente e sono consapevoli della composizione e dell’ubicazione dei miei beni. Non c’è niente di opaco.

Terzo. Per quanto riguarda l’Agenzia delle Entrate spagnola, voglio chiarire che ho pagato tutte le mie tasse che sono state richieste. Tuttavia, i miei avvocati non sono soddisfatti dell’interpretazione dell’agenzia fiscale spagnola (che mi considera residente in Spagna) e hanno chiesto il rimborso di questi importi».

L’ex pilota di Yamaha, Ducati e Honda ha smentito il suo coinvolgimento nella rete offshore ‘Red Charisma’. Ci ha tenuto a chiarire che dal punto fiscale è assolutamente in regola e che non c’è niente di opaco per quanto riguarda la sua situazione patrimoniale.

Impostazioni privacy