Valtteri Bottas dalla Formula 1 al Rally: all’Artic Lapland con una Hyundai

Valtteri Bottas parteciperà al Rally Artic Lapland con una Hyundai i20: il finlandese dalle piste alla neve

Hyundai i20 WRC - Valtteri Bottas
Hyundai i20 WRC (Getty Images)

E’ reduce dal secondo posto nel Mondiale di Formula 1 Valtteri Bottas, ma anche da un campionato che ha regalato molte amarezze soprattutto, con tante pole non trasformate in successi, nonostante avesse la monoposto più forte del lotto, la Mercedes campione del mondo costruttori e piloti con Lewis Hamilton.

Smaltite le scorie del Mondiale di Formula 1, il finlandese è pronto a tornare in pista. Non su una monoposto, bensì alla guida di una Hyundai i20 Coupé WRC per il Rally Artic Lapland, nel team 2C Competition. Non è certo una novità per il pilota della Mercedes, perché Bottas ha già partecipato a due edizioni del Rally che si correrà sulla neve; sarà, però, il debutto sull’auto coreana. Nel 2019, infatti, il numero 77 guidò una Ford Fiesta WRC Plus, mentre nella scorsa stagione si mise al volante della Citroen DS3 WRC.

Considerato come a bordo della Toyota Yaris WRC realizzò alcune sessioni di test, Bottas con l’esperienza sulla i20 completerà il poker delle WRC Plus che abitano il campionato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Hamilton, il compagno in Mercedes poteva non essere Bottas: il retroscena

Valtteri Bottas a caccia di riscatto nei rally

Valtteri Bottas
Valtteri Bottas (Getty Images)

Nella scorsa stagione Valtteri Bottas chiuse solo al nono posto la gara, con quasi 10′ di ritardo complice anche un incidente nei km conclusivi della prima giornata di corsa. Kalle Rovanpera, a bordo della Toyota Yaris WRC Plus, vinse il Rally Arctic Lapland del 2019. Il finlandese proverà a migliorare quella posizione, magari puntando su un’esperienza maggiore dopo gli ultimi due anni; di certo avrà una vettura competitiva, con la squadra che nel corso di questo 2020 ha voluto mettere in mostra a bordo di una i20 Coupé WRC Plus i talenti Ole Christian Veiby e Pierre-Louis Loubet.

Impostazioni privacy