Hamilton, il compagno in Mercedes poteva non essere Bottas: il retroscena

Lewis Hamilton avrebbe potuto avere un compagno di squadra diverso dal 2017, dopo che Nico Rosberg decise di lasciare Mercedes e Formula 1.

Hamilton Bottas
Lewis Hamilton e Valtteri Bottas (Getty Images)

Quando Nico Rosberg ha annunciato il ritiro dalla Formula 1, ha lasciato la Mercedes in una situazione complicata. Infatti, la sua comunicazione è arrivata dopo la conquista del titolo 2016 e ormai i piloti erano sistemati per l’anno seguente.

La scuderia di Brackley è rimasta spiazzata dalla scelta del pilota tedesco, che ha preferito dire addio alla F1 da campione. La ricerca di un nuovo driver non è stata semplice, visto che tutti i giochi per la griglia del 2017 erano ormai fatti. Ma il team anglo-tedesco è poi riuscito a strappare Valtteri Bottas alla Williams.

LEGGI ANCHE -> Hamilton, come nasce la Mercedes che domina la Formula 1

Wehrlein e il retroscena sulla Mercedes

Pascal Wehrlein F1
Pascal Wehrlein (Getty Images)

L’alternativa a Bottas era Pascal Wehrlein, pilota già sotto contratto con Mercedes allora con il ruolo di riserva. Il tedesco a Speedweek ha confermato che avrebbe potuto affiancare Hamilton: “La scelta era tra Bottas e me. Alla fine Valtteri ha vinto la gara. Il motivo è che avevo guidato in Formula 1 solo per un anno e di conseguenza avevo poca esperienza”.

Bottas aveva alle spalle quattro anni in Williams e aveva ottenuto buoni risultati in F1. Rappresentava una scelta più sicura per la scuderia di Brackley. Wehrlein, invece, aveva gareggiato nel 2016 con la poco prestazionale Manor e forse il salto in Mercedes sarebbe stato troppo grande. Nel 2017 ha trovato posto in Sauber, ma quella è stata la sua ultima stagione da driver titolare in Formula 1.

Il 26enne tedesco ha fatto ancora un anno da terzo pilota Mercedes, prima di passare in Ferrari nel 2019 per lavorare come collaudatore. Nonostante l’impegno con la scuderia di Maranello, ha avuto comunque l’opportunità di gareggiare in Formula E.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carlos Sainz, nessun pentimento sul passaggio in Ferrari: lo sfogo del pilota

Impostazioni privacy