Valentino Rossi, le Auto del Dottore: Ferrari, BMW, Audi e non solo

Valentino Rossi ha da tempo una passione nota anche per le quattro ruote. Nel suo garage sono passate Ferrari, Porsche, Audi

Valentino Rossi MotoGP team Petronas
Valentino Rossi (Getty Images)

Valentino Rossi flirta da sempre anche con le quattro ruote. Nato a pochi chilometri dalle sedi di Ducati e Ferrari, ha vissuto non bene l’esperienza alla prima e sfiorato anni fa il passaggio alla seconda. Ma di entrambe condivide una passione e un gusto per la velocità che non dipende dal numero di ruote.

Al di là delle competizioni automobilistiche a cui ha partecipato, il suo garage rispecchia l’ampiezza delle sue motoristiche passioni. La più celebre delle sue supercar viste negli anni è la Ferrari 458 gialla con la targa personalizzata da circa 300 mila euro. Rossi ha voluto che la carrozzeria fosse dipinta in color Giallo Modena, finitura con cui ha arricchito i dettagli dei sedili neri.

Audi RS6 e Ferrari 458 nel garage di Valentino Rossi

Presentata al Salone di Francoforte del 2009, la Ferrari 458 Italia in poco tempo si è trasformata in un punto di riferimento nel suo segmento di mercato. Le prestazioni hanno conquistato e impressionato da subito gli appassionati, affascinati dal motore V8 da 4.5 litri capace di sviluppare 570 cavalli di potenza. Grazie al rapporto peso potenza contenuto e all’agile cambio a sette rapporti, la 458 può scattare da 0 a 100 kmh in 3,4 secondi e raggiungere una velocità massima di 325 kmh.

A proposito di Ferrari, la Casa del Cavallino ha invitato Rossi a Fiorano per fargli provare in anteprima la 488 Pista con motore V8 biturbo da 720 Cv.

Non sono mancati anche i modelli tedeschi, come la Audi RS6 messa all’asta nel 2017 su Autoscout24. L’esemplare appartenuto al Dottore, del 2014, ha percorso 39mila chilometri quando è stato messo in vendita dopo il piccolo incidente sulle nevi del gennaio 2017. La sua Audi RS6 è stata venduta a 111 mila euro, un prezzo più alto rispetto al valore medio per uno stesso esemplare. Ma il nome di Valentino Rossi sul libretto, e una dotazione full optional fa sicuramente la differenza.

La RS6 Avant rappresenta un anello di congiunzione fra una station wagon e una sportiva, grazie al motore V8 TFSI che consente di passare da 0 a 100 kmh in 3,9 secondi.

Leggi anche – Valentino Rossi, a Tavullia per baciare la M1: l’iniziativa per i tifosi

Le altre sportive del “Dottore”

Le altre sportive del "Dottore"
Le altre sportive del “Dottore” (foto Porsche)

Come si legge su Quattroruote Rossi ha posseduto anche una BMW M5 e una M3, e tra le altre una Porsche 911 GT3. Nel suo garage anche diverse altre auto come buggy Yamaha XYZ utilizzata al Ranch. Inevitabile un cenno anche alla Opel Adam di cui Valentino è stato testimonial. Proprio per lui venne realizzato un esemplare unico della Adam, il cui ricavato della vendita è stato devoluto all’Ospedale Pediatrico Mayer. Tra i marchi vicini a VR46 anche la Ford che per lui ha realizzato la serie speciale VR46 del pick up Ranger.

Impostazioni privacy