Formula+1%2C+il+Gran+Premio+disputato+a+Capodanno%3A+una+data+%26%238220%3Bstorica%26%238221%3B
automotorinewsit
/2021/01/01/formula-1-gran-premio-corso-capodanno/amp/
News

Formula 1, il Gran Premio disputato a Capodanno: una data “storica”

La storia della Formula 1 racconta di un Gran Premio che si disputò a Capodanno: la gara segnò l’inizio della stagione

Jim Clark (Getty Images)

C’era un tempo in cui Natale e Capodanno non erano giorni di festa, almeno non per la Formula 1. Un tempo in cui i piloti erano chiamati a correre invece che, come negli ultimi anni, dedicarsi alle vacanze sulla neve. Un tempo in cui un Gran Premio a Capodanno non faceva poi così tanto rumore. Erano gli anni ’60 quando a cavallo tra Natale e Capodanno poteva anche decidersi il titolo mondiale di Formula 1.

La stagione iniziava prima e finiva anche a dicembre inoltrato. Un anno, il 1968 per l’esattezza, il Mondiale è iniziato proprio insieme all’anno: il 1° gennaio. Una data inusuale, scelta per sfruttare l’estate in Sudafrica e che rese storico il GP: l’unico ad essersi disputato a Capodanno, ma anche l’unico in cui le qualifiche furono disputate in un anno e la gara in un altro.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, i tifosi votano il Gran Premio preferito del 2020: la classifica

Formula 1, il Gp di Capodanno: l’ultimo successo di Clark

Jim Clark (Getty Images)

Il Gran Premio di Capodanno del 1968 si corse in un’atmosfera particolare. I piloti non rinunciarono a brindare al nuovo anno la notte prima della gara. In pista però lo spettacolo non mancò di certo. Un anno nato sotto la stella della Lotus che presentava in griglia Jim Clark e Graham Hill come super favoriti. La Ferrari si era affidata a Ickx e De Adamich, mentre la Brabham puntava su Rindt.

Le qualifiche videro la doppietta Lotus: primo Clark, secondo Hill, terzo Stewart con la Mantra. In gara il copione non cambiò: le Lotus dominarono gli ottanta giri sul tracciano sudafricano e chiusero al primo e secondo posto. Il podio fu completato da Rindt sulla Brabham, mentre la Ferrari di Amon chiuse quarta.

Sembrava l’inizio del dominio di Jim Clark e invece fu l’ultima vittoria in F1 del pilota scozzese, morto qualche mese dopo nel corso di una gara di Formula 2.

Bruno De Santis

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago