Formula 1, i tifosi votano il Gran Premio preferito del 2020: la classifica

In Formula 1 i tifosi hanno eletto il Gran Premio del Mondiale 2020: un vero trionfo. La classifica dei preferiti

GP Turchia - Sergio Perez
Sergio Perez al traguardo del GP di Turchia (Getty Images)

Il Mondiale di Formula 1 è ormai finito da diverse settimane ma il GP di Turchia resterà impresso ancora a lungo nelle menti dei tifosi. E’, almeno, quanto si evince dal sondaggio realizzato dal sito ufficiale della F1 che ha chiesto ai fan del circus di votare la gara più bella o, comunque, quella che ha colpito di più. Ed i tifosi non hanno avuto dubbi. Al top il GP disputato sul circuito di Istanbul Park, una gara che ha eletto Lewis Hamilton campione del mondo per la settima volta.

Lo scorso 15 novembre, in Turchia, accadde però di tutto. La pista scivolosa ed il poco grip delle monoposto ha dato un tono di spettacolarità alla gara, rendendo tutto più complicato per i piloti ma tremendamente entusiasmante per i tifosi. La rimonta pazzesca di Hamilton, il podio di Sebastan Vettel – unico ed ultimo in Ferrari per lui – con doppio sorpasso all’ultima curva ed il duello Perez-Verstappen hanno appassionato i fan. E chissà se uscirà nuovamente fuori il tema – già trattato in passato e proprio post-Turchia – dell’innaffiare l’asfalto prima delle gare per renderle più emozionanti possibili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> F1 GP Turchia, highlights Gara, sintesi e immagini salienti | VIDEO

Formula 1: sul podio anche Monza e Sakhir

GP Turchia
GP Turchia (Getty Images)

Il Gran Premio disputato ad Istanbul ha battuto di otto punti quello d’Italia, a Monza, altra gara che pure resterà impressa per l’incidente occorso a Charles Leclerc ai nastri di partenza con annessa bandiera rossa; corsa poi vinta da Pierre Gasly su Alpha Tauri dopo una battaglia con Sainz. Al terzo posto del gradino delle preferenze, il GP di Sakhir disputato in Bahrein, l’unico senza Hamilton sulla Mercedes, con l’inglese appiedato dal Covid.

Di certo ha contribuito George Russell a renderlo spettacolare; una quasi vittoria all’esordio trasformatasi in un dramma visti gli errori del box Mercedes al cambio gomme, con trionfo per Sergio Perez e la Racing Point. Chiudono la classifica, rispettivamente al quarto e quinto posto, il GP d’Austria (5%) e quello del Mugello-Toscana (4%).

Impostazioni privacy